Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

La Russia proibirà l’ingresso a decine di cittadini canadesi in rappresaglia per le sanzioni di Ottawa – controinformazione.info

Mosca ha proibito l’ingresso in Russia a decine di individui di nazionalità canadese in rappresaglia per le sanzioni imposte di recente da Ottawa contro 30 funzionari russi.
La misura è stata presa dopo che il governo del Canada aveva proibito le scorso Venerdì l’ingresso nel suo territorio e aveva congelato gli attivi di 30 cittadini russi sulla base di presunte accuse di corruzione e violazione dei diritti umani.

“Dobbiamo rispondere a queste sanzioni con altre sanzioni similari”, ha dichairato la portavoce del Ministero degli Esteri della Russia, Maria Zakjrova, in un comunicato ufficiale. “Se ai nostri soci canadesi piace giocare al gioco delle sanzioni, ci vedremo obbligati a rispondere, per quanto certamente preferiremmo sviluppare una cooperazione costruttiva nelle questioni importanti per i popoli di entrambi i paesi”.

“La lista è lunga e contiene decine di nomi : cittadini canadesi anti-russi che hanno operato sistematicamente per distruggere le relazioni bilaterali”, ha dichiarato la Zajarova, senza entrare nel dettaglio dei nomi.

Da parte sua l’Ambasciata russa ad Ottawa ha considerato che il provvedimento del governo canadese di estendere le sue sanzioni contro la Russia è stata presa sulla base del falso pretesto di “difendere ipocritamente i diritti umani” e lo ha qualificato come assolutamente inutile.

Primo ministro canadese Trudeau

In Maggio la ministra degli esteri del Canada, Chrystia Freeland, aveva dichiarato che il suo governo appoggia possibili sanzioni contro gli alti funzionari della Russia e di altri paesi che possano stare implicati nella violazione dei diritti umani. Stranamente il governo canadese ha escluso dalle sanzioni paesi come l’Arabia Saudita, il Qatar e le altre monarchie petrolifere, in quanto stretti alleati degli USA e della NATO. Questi paesi “sono in regola”, secondo la ministra canadese, con il rispetto dei diritti umani. La dichiarazione ha suscitato molte critiche fra gli stessi analisti e commentatori del paese nordamericano.

Il Ministero degli Esteri della Russia ha anche avvisato che “il Canada deve dare un passso indietro da un percorso distruttivo che porterà ad un maggiore deterioramento delle relazioni bilaterali”.

Sorgente: La Russia proibirà l’ingresso a decine di cittadini canadesi in rappresaglia per le sanzioni di Ottawa – controinformazione.info

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing