Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Bobo Craxi: “Sto con gli ex Pci,  Renzi ha liquidato le radici socialiste”

Bobo Craxi
“Sto con gli ex Pci Renzi ha liquidato le radici socialiste”. Alleato a Mdp e Sinistra italiana così come il Psi nel 2013 stava in un patto dove c’era anche Vendola . – Repubblica (#cartaceo)

Bobo Craxi, lei è pronto ad allearsi con Mdp e Sinistra italiana. Perchè?
«La fonte battesimale di questa scelta politica è nel referendum del 4 dicembre. È quello il momento fondamentale, l’atto rilevante che ha provocato una rottura nella sinistra italiana. Un pezzo importante della sinistra democratica costituzionale ha detto no e Renzi è stato sconfitto ».

Il 4 dicembre è così fondamentale?
«Il referendum costituzionale è stato uno spartiacque. fra la concezione istituzionale della sinistra socialdemocratica alla quale ho aderito e quella dell’attuale segretario del Pd».

L’accuseranno di stare con gli ex comunisti.
«Ricordo solo che nel 2013 il Psi faceva parte parte di un’alleanza che si chiamava Italia Bene Comune e che comprendeva anche Vendola e Sel. Ricordo che Speranza ed Epifani sono di origini socialiste. E l’ex ministro Conte sta nel Mpd».

Il Psi la critica.
«Sono in un vicolo cieco e hanno paura. Penso che questa sia la scelta giusta guardando anche al panorama internazionale. Serve una sinistra che abbia nel suo dna il socialismo come orizzonte politico e culturale.

Ha sentito Fassino?
«Fassino cerca solo di tenere dentro l’area Pd gli scissionisti. Renzi con la legge elettorale ha cercato di liquidare in maniera sbrigativa la tradizione comunista, socialista e socialdemocratica: questa è la reazione». ( si. bu.)

Sorgente: manuela sorrenti – Ricerca di Facebook

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *