Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna stampa di Giovedì 12 ottobre 2017 a cura di uboot96 – nuovaresistenza

Rassegna stampa di alcuni tra i maggiori quotidiani nazionali  nelle edicole di  Giovedì 12 ottobre 2017 a cura di –  Augurandovi una buona lettura andiamo insieme a leggerne le prime pagine.

.

Questa mattina il Manifesto apre a tutta pagina con il presunto disaccordo tra Renzi e Gentiloni, dove il segretario del PD indica nel premier la parte politica che pone limiti sulla proposta della nuova legge elettorale. Sono senz’altro piccole manovre di cabotaggio pre-elettorali per strappare ancora più favori e privilegi: ma intanto tutta sembra decidersi sui banchi del Parlamento e niente è più sicuro per il segretario. * Da Madrid parte l’ultimatum alla Generalitat di Barcellona dopo la maggioranza ottenuta al referendum per l’autonomia, passi pesanti che saranno influenti nei moti di piazza. Il popolo ha deciso ed é difficile trovare un accordo se non nelle pieghe della Costituzione spagnola. * Bella l’analisi dagli USA & getta del post-incendio californiano, dove oltre ai vigneti sembra essere bruciato anche il “sogno americano”.

.

Il Fatto Quotidiano ormai testata importante tra i quotidiani italiani apre con le proteste a Roma contro il Rosatellum 2.’ legge elettorale che non toglie favori ai partiti e sembra sempre autarchica “pro domus propriae” che non a favore delle scelte popolari. Il Movimento 5 stelle è in piazza a manifestare il dissenso generale insieme alla sinistra politica. * Così come è tutto politico lo scontro in atto al CSM dove la distribuzione del potere giudiziario sta diventanto un mercimonio vergognoso. Pm e Giudici in disaccordo e sono evidenti i segnali di ingiusta giustizia.

.

Anche la Repubblica apre la sua prima con le polemiche sulla legge elettorale dove trovano sponda i cosi detti “impresentabili” uomini di partito che sono passati per le aule di giustizia per abusi di potere, corruzione et altro che fanno fare davvero una figura meschina a tutto il Parlamento. Uomini di partito imposti dalle segreterie e non dalla scelta elettorlae del popolo sovrano. * La Banca Etruria e i suoi ladrocini, il caso Battisti che in Brasile sembra rischiare l’estradizione e la revoca del permesso di soggiorno e il diritto alla “bella morte” che vede i “terminali” in direzione della Svizzera ripropongono temi di Diritto Civile sempre in ritardo nel ns Paese, e sono compagnia letterale in  questa prima pagina.

.

Legge elettorale e governo di Madrid allo scontro aprono la prima de’ La Stampa che offre anche uno spaccato di quanto sta avvenendo in Austria alla vigilia delle elezioni politiche che vedono la destra xenofoba in testa nei sondaggi pre-elettorali. * Per la politica italiana si temono imboscate in aula al voto senza la fiducia, del Rosatellum infelice proposta di legge elettorale di Matteo Renzi. * La guerra cybernetica in atto tra Russia e Stati Uniti sembra meno innocua di quanto sia stato previsto, tra virus e antivirus il secolare scontro tra le due super – potenze si trasforma in un “gioco di Ruolo”.

Buona lettura

La colonna sonora di questa rassegna stampa ci é data da  Francesco De Gregori – Rimmel

A seguire troverete articoli di approfondimento sui vari argomenti, le notizie da alcuni quotidiani locali e da siti web di informazione e dai maggiori giornali esteri. Non senza ricordare la possibilità di  ascoltare in diretta il  notiziario di Radio Popolare  –  da NR a Radio popolare

Buonagiornata  e buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione. CiaO e buona resistenza sempre.

© – per nuovaresistenza.org

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.