Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Lucia Del Grosso »  IL PD HA 10 ANNI E ANCH’IO NON STO MOLTO BENE

Io c’ero al battesimo del PD e no, non mi accorsi che stavamo facendo nascere qualcosa di insano.

Feci diligentemente il mio intervento al congresso del circolo e dissi che sì, mi convinceva quel progetto di fusione delle culture politiche laiche e cattoliche progressiste del Paese. D’altra parte già si governava o ci si candidava a governare insieme e quindi tanto valeva portare il livello di mediazione dai gruppi dirigenti alla base.

Era soprattutto questo che mi faceva propendere per l’adesione al progetto: la collocazione del dibattito tra le diverse culture non più nei piani alti del governo, ma nei luoghi della militanza, nel basso. Azz che bello!

E ora, dieci anni dopo, mi trovo qui a chiedermi come ho potuto prendere un abbaglio così grosso.

Come ho potuto scambiare un’alleanza con un’unione definitiva, peggio, con una melassa che stingeva tutte le anime progressiste. Che invece, conservando la propria autonomia, avrebbero potuto elaborare tanto pensiero.

Ed era facile prefigurare un magma aideologico dove tutti i temi corrono in superficie e lì si ferma l’approfondimento, senza radicalità, se no si urtano le altre sensibilità.

Eppure già allora, ricordo bene, la domanda più urgente che rimbombava nei circoli DS era: “Eh, ma come facciamo a metterci d’accordo sui temi civili, le unioni omosessuali e la fecondazione assistita?”.

Non era: “Abbiamo deciso di archiviare definitivamente la nostra impronta di classe o pensiamo di coniugarla con l’interclassismo dei nostri amici eh DC? E se sì, come?”. Niente, questa domanda non agitava nessuno.

Ma io non sentii il campanello d’allarme.

E ci condannammo a un destino senza ideologia e senza riferimento sociale. Poi ci chiediamo da dove sia potuto spuntare Renzi.

Me ne andai dal PD portandomi dietro il mio fardello di colpe.

E in questi giorni il PD festeggia il suo decimo anniversario poveramente in un teatro e non nelle piazze, perché di popolo non ce n’è.

Il PD compie 10 anni e anch’io non mi sento tanto bene.

 

Sorgente: Lucia Del Grosso » Blog Archive » IL PD HA 10 ANNI E ANCH’IO NON STO MOLTO BENE

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *