Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna stampa di Sabato 30 settembre 2017 a cura di uboot96 – nuovaresistenza

Rassegna stampa di alcuni tra i maggiori quotidiani nazionali  in edicola oggi Sabato 30 settembre 2017 a cura di uboot96 –  Augurandovi un buon inizio di settimana, andiamo insieme a leggere alcune delle prime pagine.

.

Prima pagina del Corriere della sera: il referendum in Catalogna; da Barcellona i tentativi di realizzarlo, da Madrid invece di non farlo effettuare. Discussione aperta tra precendti e divieti Costituzionali.

* Un patto politico tra Berlusconi e Salvini (che coppia) per cercare di fermare l’ascesa del movimento cinque stelle e l’influenza di Beppe  Grillo, centro-destra poaret! *  Al vertice G20 dei Grandi d’Europa pare che l’esclusa sia Theresa May e d’altra parte la richiesta della Gran Bretagna della brexit per uscire dall’Unione Europea per il momento offre questo, malgrado le rassicuranti dichiarazioni e i pagamenti che la Premier inglese ha prospettato.

.

Sul quotidiano il Manifesto troviamo, che la presunta esclusione della premier inglese è ben documentata. A Tallinn in Estonia i “Grandi della UE” del G20 sono all’incontro annuale per cercare di trovare modi migliorativi per tutta l’Europa. * Grande spazio anche “all’attacco sonico” nelle ambasciate americane da parte dell’intelligence cubana che ha indispettito il “Palazzinaro di New York” il quale rimanda  a casa, in USA & Getta, i diplomatici ininfluenti delle ambasciate e vieta i viaggi da e per Cuba.

* Grasso il Presidente del Senato viene “offerto” quale alternativa a leader del centro-sinistra dal super baffo D’Alema che vuol intimidire le proposte dell’ex sindaco di Milano Pisapia… la sinistra politica italiana riesce sempre a stupire.

.

Sul Fatto Quotidiano oggi trova risalto il ritorno della proposta di legge “salva abusi edilizi” Confindustria difende i corrotti, perché l’Impresa & gli Impresari sono uno dei suoi grandi bacini di utenza.

* Risalto anche al fenomeno mediatico Virginia Raggi che da mesi è sotto la lente dei giornali, mentre si confrontano le poche “apparizioni” del Sindaco di Milano Sala, quasi dimenticato nelle sue azioni di amministratore cittadino. * Molte le chiacchiere sui Diritti civili che il Governo Gentiloni prova, cerca & propone, con in testa quello ius soli ormai datato e anche post-datato. Ddl che non trova ne’ pace ne’ spazio nell’azione di governo.

.

La Repubblica ci offre uno spaccato del mondo politico spagnolo con la richiesta di un referendum indipendentista della regione Catalogna. A Barcellona il popolo freme per staccarsi dalla madre patria. A Madrid invece si vanno ri-cercando i precedenti e le leggi costituenti che ne vietano la richiesta, la formulazione e l’applicazione. * il Bilancio del Comune di Roma presentato dalla giunta Raggi viene bocciato perché non veritiero. Così decreta l’organo di controllo e i Consiglieri del M5S si dimettano. Non c’è pace nei cieli della capitale.

* Situazione drammatica per l’Ambiente quando si trova scritto dichiarazioni del tipo: “Ho visto gli albatros dare plastica ai piccoli”. La distruzione sistematica e particolare del nostro ambiente, degli animali, dell’aria e della flora del nostro Pianeta continua e avanza. Pagheremo caro, pagheremo tutto di questo scempio ecologico.

.

La Stampa di Torino ci fa sapere degli scontri popolari fuori dal vertice del G7 che si tiene nella Reggia di Venaria, qui “i grandi del Mondo” sono a parole abusate cercando qualcosa in cui impegnarsi collegialmente per rassicurare clienti e popoli di un Mondo che come leggiamo è continuamente destrutturato, violentato e distrutto dall’azione anti-ecologica di aziende, multinazionali & personaggi che vivono con noi questo consumato contemporaneo. Le ONG ci raccontano dei mancati impegni passati, futuri e dell’oggi.

* Seggi occupati in Catalogna come azione politica nel desiderio di indipendenza della regione da Madrid. * L’articolo di spalla affronta una possibile politica di immigrazione che sia regolata da accordi e impegni tra le nazioni mediterranee dell’Africa e dell’Europa.

.

Buona visione

La colonna sonora di questa rassegna stampa é   di  Gianna Nannini in un videoclip :  MERAVIGLIOSA CREATURA

A seguire troverete articoli di approfondimento sui vari argomenti, le notizie da alcuni quotidiani locali e da siti web di informazione e dai maggiori giornali esteri. Non senza ricordare la possibilità di  ascoltare in diretta il  notiziario di Radio Popolare  –  da NR a Radio popolare

Buonagiornata  e buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione. CiaO e buona resistenza sempre.

by uboot96

 

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *