Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Minuto a minuto il passaggio dell’uragano Irma › Cuba › Granma – Organo ufficiale del PCC

09:35-. A Holguín i territori più colpiti sono stati  Antilla, Banes, Gibara e Rafael Freyre. Non si riportano perdite di vite umane nè feriti. Si riportano danni alle case, alle installazioni statali, ai cavi dell’elettricità e alle piantagioni di canne e di banane.
——————————————————————————————-
09:35-. Immagini degli effetti  di Irma a Morón, Ciego de Ávila:

——————————————————————————————
09:35-.A Jatibonico si riportano danni. L’impresa della flora e la fauna ha perso il tetto così come diverse case.

——————————————————————————————-
09:30-. Radio Esmeralda ha informato che alle 9:00 a.m. di stamattina la stazione di meteorologia locale ha riportato un accumulo di pioggia di più di 200 millimetri, che le temperature oscillano tra 24 e 25 gradi Celsius, l’umidità relativa è del 98% e le raffiche di vento toccano i 250 Km. l’ora.

——————————————————————————————-

09:30-. L’Istituto di Meteorologia de L’Avana  ha informato che le inondazioni delle coste cominceranno nel pomeriggio con forti scenari nelle ore della notte e all’alba di domani domenica. Nella costa sud da Cienfuegos a Matanzas ci saranno ondate di 3 – 4 metri e leggere inondazioni
—————————————————————————————-

09:20-. A Caibarién, tra gli edifici con  danni notevoli ai tetti ci sono il cinema, le fabbriche di biscotti e di vino. All’alba i venti erano a 160 Km l’ora con raffiche a 250 e più.

—————————————————————————————-
09:10-.Fase d’Allarme per le province di Mayabeque, L’Avana e Artemisa,  Fase d’Allerta  per Pinar del Río, e la Fase Informativa per il Municipio Speciale dell’ Isola della Giuventù. Si mantiene la Fase d’Allarme al resto delle province del paese.
——————————————————————————————-
09:10-. Danni ai tetti delle installazioni statali e delle case, lo sradicamento di alberi situati in piazze e parchi, sono stati i danni che il ciclone Irma ha provocato transitando vicino al  municipio di Caibarién, a Villa Clara, ha informato  l’ Agenzia Cubana di Notizie.
—————————————————————————————
09:08-.Oscar Salabarría, giornalista di Radio Sanctis Spíritus, riporta che a  Yaguajay i danni sono ingenti. In forma preliminare informa della perdita dei tetti della casa di cultura, della fabbrica dei blocchi e di molte case.

————————————————————————————-
09:08-. La strada per Cayo Romano è interrotta al ponte 12 del terrapieno,  ma il personale presente è protetto. A Esmeralda sono state evacuate 5.896 persone; 1.656  sono sistemate in alberghi dove sono garantite le condizioni per un buon alloggio.
————————————————————————————
09:05-. La giornalista  Mailet Alfonso Ávila ha riportato per la Televisione Cubana,  che nel municipio di Esmeralda, tra i danni più severi ci sono la perdita dei tetti dei magazzini, degli uffici e delle case, e inoltre lo sradicamento degli alberi con danni alle reti elettriche.
————————————————————————————–
09:05-. Radio Cadena Agramonte  ha informato che le onde hanno superato gli otto metri a Cayo Romnao a nord di  Camagüey, dove l’occhio dell’uragano con categoria 5 ha toccato la terra in Cuba.  .
————————————————————————————-

09:00-.Radio Cadena Agramonte, a Camagüey, riporta che il personale del settore elettrico è pronto per agire nel più breve tempo possibile. 60 lavoratori specializzati e personale d’appoggio formano  le brigate che andranno a Santa Lucía, Nuevitas, Sierra de Cubitas e Esmeralda dopo il passaggio di Irma.
————————————————————————————-

SABATO
————————————————————————————-
13:35-. Héctor Lechuga Domínguez, Civil Defense Council vice president in Santa Lucía, noted that hurricane strength winds should start to be felt in the area at about midnight, while prevention measures have been taken to protect human lives and material goods.
——————————————————————————————-
13:30 -. According to Granma correspondent Yaditza del Sol, reporting from Santa Lucía, Camagüey, rain has continued to fall in the area since the early morning, with coastal and beach zones evacuated. Two hundred and twenty-nine people are being sheltered in the Álvaro Barba Machado Elementary School since yesterday afternoon.
———————————————————————————————
13:20 -. Solidarity and altruism on display in the coastal neighborhood of Cajobabo, in the Guantanamo municipality of Imías; where 30 families are being sheltered by neighbors and relations with secure homes.
————————————————————————————–
13:12 -. According to meteorologist Dr.  José Rubiera waves could reach a maximum of nine meters high along the center of the island’s northern coastline. He also noted that Irma continues to be a “very strong” hurricane, classed as a category 4 on the Saffir-Simpson Scale, while it could be another 24 hours before the storm begins to move northward.
————————————————————————————-
13:10 -. Correspondent Lourdes Legrá reporting intense rainfall in Banes, Holguin province.

—————————————————————————————

11:25 -. Il nostro corrispondente a Pinar del Río riporta  che un primo gruppo di ingegneri e tecnici della zona, che appartengono al settore elettrico, sono partiti la mattina di ieri verso il centro del paese con la missione d’appoggiare nel recupero dei danni che potrà provocare l’uragano Irma.

—————————————————————————————
11:20 -.Secondo le informazioni offerte a  Granma da Nersys Sarmiento, vicepresidente del Consiglio della Difesa Municipale e capo della difesa civile a Gibara, in questi momento ci sono nel municipio 43.610 persone protette, cioè più della metà della popolazione di questo territorio.
—————————————————————————————

Photo: ACNUR

10:55 -.Così è trascorsa la mattinata di venerdì a  Guantánamo  colpita da leggere  piogge associate all’uragano  Irma.

——————————————————————————————

10:45 -. Sino ad ora si riportano dopo il passaggio dell’uragano Irma nei Caraibi , 19 morti dei quali 9 nelle isole francesi di San Martín e San Bartolomé, uno nella parte olandese di San Martín, quattro nelle Isole Vergini britanniche, tre a Puerto Rico, uno a Barbuda e uno nell’ isola di Anguila.

—————————————————————————————–

Photo: Periódico Sierra Maestra

10:20 -. Di fronte agli effetti dell’uragano Irma, a Santiago di Cuba sono state prese le misure necessarie nella provincia per garantire un’assistenza sanitaria di qualità . Sono state ricoverate circa mille donne  in gravidanza a termine o con rischi ed è stato organizzato un sistema di ambulanze per soccorrere la popolazione, se sarà necessario.

———————————————————————————————

Photo: Periódico Sierra Maestra

9:55 -.Lavoratori del settore agricolo nella provincia di Santiago di Cuba proteggono la produzione di alimenti e il bestiame dai pericoli dell’uragano Irma raccogliendo tuberi, ortaggi e vegetali che sono stati consegnati ai magazzini ( Acopio) per una pronta distribuzione e  vendita alla popolazione.

——————————————————————————————–

Photo: ACN

9:45 -.Vista del Malecón di Baracoa, Guantánamo, all’alba  del 8 settembre del 2017, durante l’avvicinamento  dell’uragano Irma alla costa nord orientale di Cuba.

Sorgente: Minuto a minuto il passaggio dell’uragano Irma › Cuba › Granma – Organo ufficiale del PCC

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.