Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Meteo, Arpal fa salire il livello di allerta: è rossa dalle 18 di oggi – Repubblica.it

Sulla costa da Spotorno a Camogli, fino alle 8 di domani. Così pure dalla Valle Stura alla Val Bormida. Temporali forti, organizzati e persistenti

ALLERTA meteo arancione su tutta la Liguria dalle 14 fino a mezzanotte, annullate tutte le manifestazioni pubbliche all’aperto o in zone esondabili fino alle prime ore di domani mattina, rinviata la partita Sampdoria-Roma che si sarebbe dovuta disoputare questa sera allo Stadio Ferraris, a due passi dal Bisagno. Dopo mesi di siccità, le prime piogge di stagione tornano ad attivare la macchina della prevenzione in tutta la regione e in particolare a Genova, dove tra oggi e domani potrebbero scendere fino a 300 millimetri di pioggia in 24 ore – fa sapere l’Associazione Ligure di Meteorologia – e il Centro operativo comunale riunito ieri pomeriggio al Matitone ha optato «per puntare sul più alto livello di prevenzione». Chiudendo anche musei e varchi d’ingresso della metropolitana, e sospendendo – oltre alla partita di Marassi – eventi pubblici come la Festa dell’Unità al Porto Antico e l’Oktoberfest di piazza della Vittoria. Sono saltati anche i percorsi montani della Mare e Monti.

Al via alle 14 per il ponente ligure e il genovesato (dove a Chiavari ad esempio è stata sospesa la festa della Cgil, con la segretaria Susanna Camusso) e dalle 17 per lo spezzino (motivo per il quale l’altro appuntamento calcistico di giornata, il derby di serie B tra Spezia ed Entella di oggi alle 15, dovrebbe andare regolarmente in scena), a costringere la Protezione civile regionale a emanare la prima allerta autunnale è stata la previsione di una perturbazione in arrivo dal Nord Europa, che oggi attraverserà tutta la Liguria da ovest a est con precipitazioni diffuse di intensità molto forte, «cumulate » elevate, venti fino a 80 chilometri orari. Un quadro di rischio meteo-idrogeologico che ieri era parso abbastanza chiaro sin da subito, ma che l’assessore regionale competente Giacomo Giampedrone, soprattutto in relazione all’eventualità di un rinvio della partita del Ferraris, in un primo tempo aveva commentato con cautela: «ci auguriamo che i temporali in arrivo si rivelino meno impattanti del previsto, la priorità ce l’ha la sicurezza di chi andrà allo stadio, ma valuteremo che fare a riguardo domani (oggi, ndr), quando avremo un quadro più chiaro». A portare in un secondo tempo il Centro operativo comunale a decidere per la sospensione del match ben oltre 24 ore prima del fischio d’inizio (e in generale per tutta una serie di disposizioni d’emergenza, dal potenziamento del monitoraggio dei rivi alla chiusura di tutti i cantieri in alveo, delle entrate della metro di via Canevari e degli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente: eventuali aggiornamenti di giornata su www.allertaliguria.gov. it), pare invece abbiano contribuito diversi fattori.

In parte per il ricordo dei precedenti (su tutti il più recente, Genoa-Fiorentina del settembre scorso, sospesa sotto il diluvio dopo mezzora) e per il rischio di dover gestire una sospensione in condizioni di sicurezza proibitive a poche ore dalla partita. In parte per il pressing della Lega calcio, che per la quinta volta in quattro anni si trova costretta a organizzare un recupero di una partita prevista a Genova. Forse anche per la particolarità del caso, trattandosi della prima allerta gestita dalla nuova amministrazione comunale. «La decisione su cosa vietare in regime di allerta

arancione è di fatto di natura discrezionale, avremmo potuto valutare se sospendere o meno – conferma Sergio Gambino, il consigliere comunale delegato alla Protezione civile – Ma vista l’intensità delle piogge previste e la possibilità che i picchi di precipitazione si verifichino intorno alle ore serali, la decisione è stata facile. Non potevamo rischiare». Sospese oggi anche tutte le partite della Lega Nazionale dilettanti.

Sorgente: Meteo, Arpal fa salire il livello di allerta: è rossa dalle 18 di oggi – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *