Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Maltempo, allerta arancione sul Lazio: temporali in arrivo, pronti i volontari della Protezione civile Il tweet della sindaca Raggi

Allerta meteo arancione oggi e domani su Lazio, Umbria e Marche. Una situazione che ha spinto il Centro Operativo Comunale (Coc) a riunirsi ieri mattina nella sede di Porta Metronia per monitorare la situazione maltempo in seguito all’allerta meteo nella Capitale diramata dal Sistema di Protezione Civile. Presenti al tavolo i referenti di Protezione Civile del Gabinetto del Sindaco, del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Simu, del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, della Polizia Locale, del Dipartimento Tutela Ambientale, delle aziende municipali Atac, Ama, Acea e del Consorzio di Bonifica del Tevere Agro Romano (CBTAR)». Lo comunica in una nota il Campidoglio.

«Sono state predisposte una serie di misure per essere pronti a intervenire sulle strade a maggior rischio allagamento, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche. Le associazioni di volontariato di Protezione Civile hanno attivato nei municipi allertati 180 volontari, con 66 elettropompe, 14 idrovore e 130 motopompe di varia potenza. Sono state aperte anche le UCL (unità crisi locali) dei Municipi 4, 6, 7, 10, 11 e 15. Forte anche l’impegno sulle strade della Polizia Locale capitolina, le cui pattuglie sono state rinforzate per il pomeriggio e la notte». «Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200».

Temporali, venti forti e grandinate sono insomma attesi oggi e domani su LazioUmbria Marche. Inizia così un un fine settimana di maltempo nel centro Italia, dopo le perturbazioni che hanno già colpito il versante tirrenico nella notte scorsa.

A partire da venerdì sera e per tutta la giornata di sabato, piogge intense dovrebbero colpire prima l’Umbria, e poi i settori centro-settentrionali del Lazio e gran parte delle Marche. Allerta gialla invece per il basso Lazio, l’area adriatica meridionale delle Marche, l’Abruzzo e il Molise.

Sorgente: Maltempo, allerta arancione sul Lazio: temporali in arrivo, pronti i volontari della Protezione civile Il tweet della sindaca Raggi

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *