Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

M5S, dal musicista al ribelle, fino al «fruttariano»: i sette piccoli sfidanti di Di Maio – corriere.it

corriere.it – i ritratti –  M5S, dal musicista al ribelle, fino al «fruttariano»: i sette piccoli sfidanti di Di Maio – di Emanuele Buzzi, Paolo Decrestina

Il Pd attacca i Cinque Stelle: «In corsa ci sono i sette nani di Biancaneve». I nomi vengono pubblicati dal blog di Beppe Grillo in una «lista provvisoria» che sarà sottoposta alla votazione degli iscritti e diramata dopo le «opportune verifiche»

Gli sfidanti

«Emeriti sconosciuti», c’è chi commenta sul blog. Ancora più sferzante il dem Gero Grassi: «Sono sette, come i nani di Biancaneve». Sono gli sfidanti nella corsa alla leadership del Movimenti di Luigi Di Maio.

Elena Fattori, 51 anni

Unica parlamentare, Elena Fattori, 51 anni, originaria di Rimini, vicepresidente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama, che striglia indirettamente gli ortodossi: «Chi è nel Movimento Cinque Stelle non usa queste votazioni per pesarsi e organizzarsi in correnti interne, come fanno gli altri partiti», dice. E spiega: Semplicemente chi se l’è sentita lo ha fatto». Lei, unica ad aver accettato la sfida tra senatori, deputati, e consiglieri regionali, alla fine si troverà a duellare perlopiù con ex consiglieri comunali.

Vincenzo Cicchetti, 61 anni

«Ho deciso di candidarmi per sfidare Grillo e il suo Movimento perché la coronazione di Di Maio è uno schiaffo al Paese e ai nostri giovani», ha tuonato il «ribelle» Vincenzo Cicchetti, un passato come capogruppo a Riccione. Sessantuno anni, è imprenditore informatico ed è entrato nel movimento dei Meetup di Rimini dal 2010.

Andrea Frallicciardi, 39 anni

Insieme a lui, a contendersi il ruolo di capo politico dei Cinque Stelle, l’impiegato e musicista per passione Andrea Frallicciardi, ex capogruppo a Figline Valdarno («Ho pubblicato costantemente il mio 730 anche se non ero obbligato a farlo, ma ne sentivo il dovere a dimostrazione del fatto di non aver mai ottenuto alcun beneficio dell’incarico che stavo svolgendo»). Trentanove anni, è un perito elettronico.

Di Maio corre da solo, nessun big lo sfida  Il no di Di Battista, la base: «Volevamo te»

Domenico Ispirato, 54 anni

Domenico Ispirato ha 54 anni, viene da Verona ed è un geometra: si è avvicinato ai Cinque Stelle partecipando alle elezioni amministrative del 2012.

Gianmarco Novi, 40 anni

Gianmarco Novi ,40 anni, monzese, è stato consigliere comunale del comune brianteo dal 2012 al 2017. Attivista del movimento dal 2008 e in un video su Youtube ha già presentato il suo programma da premier. Il ragioniere fruttariano/vegano Novi presenta il suo programma con un video su Youtube promuovendo «l’istituzione di una moneta di proprietà dello Stato», «non più lo stato italiano che si indebita con le banche private ma una banca di stato proprietà dei cittadini».

Nadia Piseddu, 28 anni

Nadia Piseddu è di Vignola, ha 28 anni ed è un’ingegnere aerospaziale. Milita nel M5s dal 2012 ed è stata candidata sindaco a Vignola. Anche Piseddu si racconta in un video e spiega scivolando sul nonsense: «Nonostante i tanti sacrifici fatti anche dalla mia famiglia, ho avuto la fortuna di studiare e credo che questa fortuna debba essere restituita».

Marco Zordan, 43 anni

Marco Zordan, infine, viene da Arzignano, ha 43 anni ed è un artigiano. Zordan, ex assessore a Sarego, ricorda invece i «grandi risultati» ottenuti: «Abbiamo trovato un Comune dove le email venivano stampate e poi scansionate per essere protocollate. Tutti i documenti protocollati venivano stampati in doppia copia». Ora «fax, email si scaricano automaticamente nel protocollo; le delibere e le determine comunali sono tutte firmate digitalmente».

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *