Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Consiglio di sicurezza Onu sulla Nord Corea, Seul risponde all’attacco – avvenire.it

foto – la Corea del Sud ha effettuato esercitazioni con un missile balistico, simulando un attacco contro un sito nucleare nordcoreano, con l’utilizzo anche di caccia F15 (Ansa)

avvenire.it – Armi nucleari. Consiglio di sicurezza Onu sulla Nord Corea, Seul risponde all’attacco. rump pronto a reagire con la forza, mentre Putin frena; dura condanna da parte della Cina. Seul ha intanto simulato un attacco contro un sito nucleare nordcoreano dopo il sesto test nucleare di Kim

Oggi riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla Corea del Nord, dopo che domenica 3 settembre Pyongyang ha testato una bomba H montabile su un missile intercontinentale.

Trump si dice pronto a reagire con la forza, mentre Putin frena; dura condanna da parte della Cina.
Seul ha intanto simulato un attacco contro un sito nucleare nordcoreano, con l’utilizzo di caccia F15 e un missile balistico.

Domenica 3 settembre l’ultima escalation, in ordine di tempo, di Kim Jong-un al mondo ha portato la Corea del Nord a testare un ordigno nucleare della potenza di 100 kilotoni, cinque volte più potente di quello esploso a Nagasaki.

L’azione ha suscitato condanne dalla Corea del Sud agli Usa e anche da Cina e Russia.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov ha fatto sapere che la Russia “è pronta a partecipare a tutte le discussioni riguardanti la Corea del Nord all’interno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, come pure in altri formati”, sottolineando che l’unico modo per risolvere il problema è discuterne con tutte le parti interessate” e che le sanzioni “non hanno portato risultato positivo”.

Seul e Washington hanno preparato delle contromosse militari e intanto oggi lunedì 4 settembre il Consiglio di sicurezza dell’Onu potrà approvare nuove sanzioni.

Il Giappone ha chiesto di “esercitare la massima pressione” sulla Corea del Nord dopo il sesto test nucleare da parte del Paese di Kim Jong-un.

Anche il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il presidente sudcoreano Moon Jae hanno espresso in un colloquio telefonico il loro sostegno per una nuova risoluzione del Consiglio di sicurezza.

Sorgente: Consiglio di sicurezza Onu sulla Nord Corea, Seul risponde all’attacco

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *