Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Claudio Fava: “Con queste elezioni chiudo con la politica” – Tribù

“Con queste elezioni chiudo la mia attività politica. Non ci saranno né Europee né Politiche”. Claudio Fava affida ad un commento Facebook le considerazioni sul proprio futuro, dopo la candidatura alla Presidenza della Regione Siciliana,

offertagli in queste ore da Sinistra Italiana e Articolo Uno. Già nel 2012 il vicepresidente della Commissione nazionale antimafia si era candidato a Palazzo d’Orleans, salvo dover cedere il passo alla sindacalista Giovanna Marano per un problema burocratico legato alla residenza. Un incidente di percorso che stavolta non si verificherà: anche perché, come annunciato dal diretto interessato, queste Regionali potrebbero segnare l’addio ad una carriera politica durata quasi trent’anni. 

A motivare la dichiarazione di Claudio Fava il commento di un utente di Facebook che aveva paventato una “ricompensa” politica per il giornalista dopo la candidatura a Palazzo d’Orleans. “Questo sacrificio serve per garantirsi una candidatura alle prossime elezioni. Fava non fa niente per niente”, aveva scritto polemicamente l’utente commentando la discesa in campo del deputato. Che ha prontamente risposto al commento: “Gentile ***, mi spiace deluderla. Con queste elezioni chiudo la mia attività politica. Non ci saranno né Europee né Politiche. Quanto alla sua affermazione, ‘non fa niente per niente’, le considero solo parole gratuite. Non occorre rispondere”.

Addio alla politica, dunque. Il vicepresidente della Commissione nazionale antimafia tornerà ad esercitare a tempo pieno l’attività di giornalista e scrittore, coltivata anche durante l’impegno nelle istituzioni. Alle elezioni del 5 novembre Fava dovrà confrontarsi con avversari diversi, anche nel campo del centrosinistra. Con la candidatura dell’editore Ottavio Navarra ancora in campo da parte della sinistra radicale, con il candidato del PD ancora da designare e il presidente uscente Rosario Crocetta determinato a riproporsi, potrebbero essere ben quattro le candidature espresso dallo schieramento del centrosinistra. Con risultati imprevedibili nelle urne. Anche per questo la campagna elettorale sarà tutta da seguire. 

Sorgente: Claudio Fava: “Con queste elezioni chiudo con la politica” – Tribù

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *