Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Sono un eccellente Presidente – Trumpland – Blog – Repubblica.it

trumpland.blogautore.repubblica.it – Sono un eccellente Presidente  – di vittorio zucconi

La classica giustificazione per le farneticazioni del numero 45 che dedica due terzi del proprio rabbioso, sgangherato comizio in Arizona a insultare i media e i senatori (repubblicani) che osano dissentire da lui è che quel settuagenario stizzoso parla alla propria tribù di fanatici seguaci disposti ad accettare tutto.

Senza neppure considerare l’insensatezza di quello che ha detto, accusando la CNN e altre network di non trasmettere in diretta le sue tirate mentre era in diretta (!), l’alibi del “parla per i suoi” aveva senso durante la campagna elettorale quando ogni politicante batte sul tamburo di latta degli slogan e degli attacchi che possono procurargli consenso.

Ma c’è un piccolo problema: oggi, agosto 2017, il numero 45 non è più un candidato di parte, è il Presidente legalmente, seppure minoritariamente, eletto e dunque deve – dovrebbe – parlare anche a coloro che non lo hanno votato.

Non ci riesce. Non ne è capace. È ossessivamente, patologicamennte fissato sul suo odio per media che, come è accaduto ieri sera, gli offrono semplicente la corda alla quale impiccarsi con le sue stesse parole, accendendo le telecamere su di lui. O leggendo i tweet che spara a raffica a ogni ora del giorno della notte.

È prigioniero di un “loop” mentale, che ricorda la famosa e commovente – nel suo caso – battuta di Dustin Hoffman, il protagoista di “Rain Man” quando incessantamete ripeteva al fratello: “Sono un eccellente guidatore”

Quest’uomo, incistato nel proprio narcisismo autorefenziale, chiuso nella gabbia del proprio rancore per tutti coloro che non lo osannano e intrappolato nelle proprie parole che deve continuare a spiegare e a rimescolare, comincia a fare paura.

Non è, ormai è chiaro, questione di Destra o Sinistra, di globalismo o di nazionalismo, di populismo o di moderatismo, che sono categorie opposte,ma ancora razionali.

La questione, che comincia a essere sollevata e sussurrata, è se Donald Trump, l’uomo con sei mila testate termonucleare sotto le dita, possiedea la stabilità e l’equilibrio mentali per governare la massima potenza militare della Terra.

Se sia, per senilità o per altre ragioni, sano di mente.

.. video –  Phoenix, manifestazione anti-Trump: “No al Ku Klux Klan, no al fascismo in America”

Trump attacca la stampa: “Su Charlottesville siete stati disonesti”

 Il sit in di protesta: "No al fascismo in America"

Sorgente: Sono un eccellente Presidente – Trumpland – Blog – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *