Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Trump come Truman dopo Hiroshima: una furia “come il mondo non ha mai visto” – Repubblica.it

repubblica.it/esteri – Trump come Truman dopo Hiroshima: una furia “come il mondo non ha mai visto”I media Usa confrontano le parole di “The Donald” con quelle del presidente americano nel 1945 dopo la bomba atomica in Giappone: e le somiglianze sono, per alcuni, inquietanti – di ANTONELLO GUERRERA

Donald Trump come Harry Truman dopo la bomba atomica di Hiroshima? A due giorni dalle frasi durissime del presidente americano contro la Corea del Nord e il suo dittatore Kim Jong-un sempre più media americani mettono in evidenza questa inquietante somiglianza retorica, notata sin dalle prime ore dagli storici e dagli appassionati dei discorsi dei presidenti degli Stati Uniti.

Trump, nelle sue minacce, ha detto che se la Corea del Nord non la smette con le sue provocazioni (ultima quella di bombardare con i suoi missili intercontinentali, forse capaci di trasportare anche testate nucleari, la base militare di Guam) Pyongyang si meriterà “fuoco e furia come il mondo non ha mai visto”. (In inglese “They will be met with fire and fury like the world has never seen”).

La cosa angosciante è che il presidente Truman, subentrato nel 1945 al deceduto Roosevelt durante la seconda guerra mondiale, il 6 agosto di quell’anno, poche ore dopo il lancio della prima bomba atomica su Hiroshima, in Giappone, usò parole decisamente simili a quelle di Trump: “If they don’t accept our terms they may expect a rain of ruin from the air the like of which has never been seen on this earth”. Tradotto: “Se i giapponesi (ndr) non accettano le nostre condizioni, dovranno aspettarsi una pioggia di catastrofe dal cielo come il mondo non ha mai visto”, come la rete tv americana Msnbc ha comparato in questo video qui sotto.

video – morning-joe

Trump avrà visto il video di Truman e avrà preso ispirazione dalla sua devastante retorica per minacciare la Corea del Nord? O si tratta solo di una coincidenza?

Molto più probabile la seconda ipotesi, visto che The Donald non è un avido appassionato di storia, anzi è un incallito e istintivo improvvisatore e anche stavolta, come confermano i suoi stessi ministri e generali, ha pronunciato parole simili senza consultarsi con nessuno prima. Ma, forse proprio per questo, l’ignara coincidenza è ancora più inquietante.

foto –  Corea del Nord, lancio riuscito: francobolli celebrano il test missilistico

*  La Corea del Nord celebra la riuscita del lancio del missile balistico intercontinentale “Hwasong-14”, che ha preoccupato il mondo e scatenato la dura reazione dell’America di Donald Trump. E dimostra tutto il suo orgoglio per l’impresa con una serie di francobolli celebrativi, uno dei quali raffigura il leader Kim Jong-un visibilmente soddisfatto per l’esito positivo del test. Il missile è in grado di raggiungere anche gli Usa, con una gittata di 10mila chilometri  – Leggi l’articolo

{}

Sorgente: Trump come Truman dopo Hiroshima: una furia “come il mondo non ha mai visto” – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *