Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna stampa di Martedì 29 Agosto 2017 a cura di uboot96

Rassegna stampa di alcuni tra i maggiori quotidiani nazionali  di Martedì 29 agosto 2017 a cura di uboot96

Apriamo la nostra quotidiana rassegna stampa con la prima pagina del Corriere della sera che ci da’ notizia del vertice di Parigi tra Francia e Italia dove è stato messo a punto un intervento verso profughi e migranti con l’appoggio di una forza militare e di sicurezza. L’esodo verso i paesi dell’Unione Europea ha raggiunto ormai proporzioni insostenibili per una degna accoglienza e di primo aiuto. Il protocollo messo a punto nell’incontro Macron – Gentiloni tiene a evidenziare come vi sia il sospetto che dietro a tutta questa disperata fuga vi sia una regia malavitosa tesa a destabilizzare i paesi che si affacciano sulle sponde del mare Mediterraneo. Aiuti di sostegno anche al governo libico in mare con l’intervento della guardia costiera e nel paese africano per la costruzione di centri di accoglienza, scuole e ospedali. Varie voci analizzano i punti di forza e di sostenibilità di questo piano migranti che prova a limitare “l’assalto” subito da Italia, Francia e altri Paesi dell’Unione Europea..

Il Fatto Quotidiano quest’oggi ci informa delle richieste al governo Gentiloni da parte di Confindustria, la quale appare ancora insoddisfatta seppur l’amministrazione governativa tra aiuti e benefici già eroga c.a 80 miliardi di euro, ma d’altronde i capitalisti nostrali sono abituati a “mungere” le casse dello Stato e sembrano incapaci di affrontare con i propri profitti e competenze le problematiche imposte dal mercato globale. Tutto questo ancora una volta denuncia l’incompetenza dei vertici dell’ Associazione dell’industria italiana.

* A seguire il disastro vaccini con risorgenti paure da un lato incomprensibili oggi che la scienza medica ci ha dimostrato quanto benefica sia una preventiva vaccinazione dei giovani in età natale. Anche queste risorgenti timori non hanno una chiara radice motivazionale, nei vertici delle scuole pubbliche e private dove è richiesto l’obbligo di questa prevenzione medica. Ma d’altronde di questi tempi è nata anche una scuola di pensiero che riporta in auge l’idea balzana che la Terra sia piatta.

* La situazione politica in Sicilia con gli accordi tra il ministro Alfano e alcuni vertici politici di centro-sinistra e il traffico di clandestini chiudono la prima pagina del Fatto.

Il quotidiano Il Manifesto apre con una bella analisi dell’argomento migranti, profughi e clandestini che è notizia che troviamo su tutti i quotidiani, v’è anche scritto del prossimo viaggio del Papa Francesco I° in Birmania, oggi Myamar dove i problemi per la Presidente premio Nobel per la pace paiono acuiti a fronte di una opposizine politica che ne denuncia l’incompetenza nell’affrontare i gravi problemi del paese asiatico.

* I professori in sciopero è succulenta notizia dell’agitazone nel mondo della scuola con piani strutturali non all’altezza, buste paga insufficienti e organizzazione della scuola pubblica poco curata sotto molti aspetti… Eppure è nella scuola la formazione degli uomini e delle donne del domani. Ma conosciamo l’intransigenza delle Associazione delle scuola private che non hanno alcuna voglia di rinunciare a quanto ottenuto in questi anni.

* Sicilia alle elezioni con le diatribe all’interno dei Dem e Angelino Alfano e Rosario Crocetta in primis per la sopravvivenza politica di certune formazioni politche che proprio in Sicilia oltre al voto si giocano posizioni di preminenza economica, bonus lucrativi e privilegi esagerati in una Regione con molti problemi economici di sicurezza e strutturali. E così troviamo anche una analisi delle difficoltà proprie nei vertici del Partito Democratico in tutto il sud Italia, tra Orlando e il governatore campano De Luca e la fuga degli iscritti.

Su’ la Repubblica oltre agli argomenti di prima pagina simili ma non uguali che abbiamo trovato su altri giornali, c’è in più la sottolineatura del problema idrico, in questa estate rovente, nelle fontanelle di Roma e negli invasi di tutta la regione Lazio. Dove invece l’acqua abbonda è sul territorio americano del Texas dopo il passaggio dell’urricane Harvey. Morti e distruzione che sono frequenti in quegli Stati Uniti che ancora sovvenzionano le forze militari, sceriffi e forze dell’ordine con altri 1000 miliardi di dollari, e non hanno una efficiente rete pubblica di sanità, ne’ una prevenzione contro queste calamità naturali che seminano frequentemente macerie e allagamenti, disastro e morti.

* Presunto crac Salvini per la sua Lega padana, lotta all’abusivismo edilizio in odore di prevenzione sisma e terremoti e la tragedia del mare con migranti e profughi, i barconi che sono carcasse sul mare e clandestini a bordo ma anche desparecidos pronti a sbarcare camuffati, sul suolo italico alla gogna. Speriamo buone risoluzioni dagli accordi del Governo con i capo-tribù libici e con l’alleato francese Macron, nuovo Presidente della Repubblica d’oltralpe e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

La Stampa invece apre con la notizia dell’ennesimo lancio di missili IBCM da parte della Corea del Nord, quest’ultimo troppo vicino al Giappone per non suscitare proteste e pretesto negli alleati USA in oriente e la pretesa di guerra totale del presidente Kim Jong-un  

* Continuano le speculazioni in Borsa per la crescita dell’economia cinese e i lucrosi profitti dei “giocatori” economici.

  • Un articolo di sdegno per i killer degli ospedali, moralizzatori motivazionali in camicie bianco che accompagnano nella tomba malati cronici e vegliardi d’ogni ceto e il Patto di Parigi che impegna Francia e Italia nella lotta e il contenimeto di profughi, migranti e clandestini sono per oggi gli argomenti più toccati dal quotidiano di Torino
………………………………………………………………………………………………………………………………..

Come sempre a seguire gli articoli di approfondimento sui vari argomenti, le notizie da alcuni quotidiani locali e da siti web di informazione e dai maggiori giornali esteri. non senza ricordare la possibilità di  ascoltare in diretta il  notiziario di Radio Popolare  –  da NR a Radio popolare 

Buonagiornata  e buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione. CiaO e buona resistenza sempre.

by uboot96

Vuoi essere lo sponsor di questa pagina? Scrivimi e troveremo il modo macwalt1@yahoo.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *