Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

La “carezza” non vale niente in assenza di solidarietà – Al di là del Buco

abbattoimuri – La “carezza” non vale niente in assenza di solidarietà

A roma poliziotti in tenuta antisommossa hanno sgomberato famiglie povere di migranti da un palazzo altrimenti vuoto e inutilizzato. Le poche cose di tanta gente sparse per strada come sacchi di immondizia. Le persone sgomberate a fare resistenza.

La resistenza urlata, disperata di chi non ha alcuna forma di difesa. Donne, uomini e bambini gettati via come fossero niente senza che fosse data loro un’alternativa.

Povera gente cacciata via con gli idranti. Nessun dissenso è permesso.

Nessun respiro viene concesso. Gente senza speranza, povere persone che vengono prese di mira proprio perché povere e migranti.

Di cosa si parla però sui media? Della “carezza” che un poliziotto avrebbe dato ad una donna arrabbiata e triste. Della serie: capito come? si tratta di una operazione di sgombero umanitaria. Quanta cattiva e disonesta retorica c’è in questa maniera di ridurre il dolore, di sminuirlo, per far risaltare sempre e comunque la giustezza delle istituzioni.

Non riescono a fare a meno di fare pratica mediatica di marketing istituzionale neppure in un frangente come questo. Una donna che viene fotografata mentre urla tutto il suo dolore viene poi banalmente restituita al ruolo di vittima che può, forse, sopravvivere per gentile concessione di un sistema di potere il cui difensore porta una divisa.

Quanta ipocrisia. Quanto razzismo nel provvedimento e quanta crudeltà nel realizzare un “compito” che di umanità ne lascia intravedere ben poca o nulla.

Tutta la mia solidarietà alle persone sgomberate. Nessuna solidarietà per una industria del “salvataggio” degli interessi dei potenti che non difende le persone. Le intimidisce. Le reprime. Anche quando si tratta di mostrare solidarietà nei confronti di chi non ha niente. E poi si dicono cristiani.

Sorgente: La “carezza” non vale niente in assenza di solidarietà – Al di là del Buco

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *