Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Il suolo di Ischia si è abbassato di 4 centimetri – Wired

foto – Il colore rosso corrisponde alla zona che ha subito il maggiore abbassamento.(Foto: Asi)

wired.it – Il suolo di Ischia si è abbassato di 4 centimetri. Grazie alle rivelazioni satellitari, i ricercatori del Cnr-Irea sono riusciti a identificare con accuratezza un abbassamento del suolo nell’area vicino Casamicciola Terme

A esattamente una settimana di distanza, il terribile terremoto di magnitudo 4.0 che ha colpito l’isola di Ischia alle 20:57 del 21 agosto scorso causando decine di feriti e tre morti, continua a far parlare di sé. Infatti, secondo un gruppo di ricercatori del CnrIrea (Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente) di Napoli, il terremoto ha causato un abbassamento del terreno localizzato in un’area a ridosso di Casamicciola Terme pari a quattro centimetri.

Per capirlo, i ricercatori hanno misurato i movimenti permanenti del terreno utilizzando i dati radar provenienti dai satelliti europeo Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, e italiano Cosmo-SkyMed, dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), che sono passati sopra all’isola di Ischia prima e dopo il terremoto.

Confrontando, quindi, le immagini dallo Spazio prima dell’evento sismico con quelle successive al terremoto, i ricercatori hanno così potuto rilevare con molta precisione le deformazioni e i movimenti della superficie del suolo.

Più precisamente, il team di ricercatori del Cnr-Irea ha utilizzato la tecnica dell’interferometria Sar differenziale, che consente di rilevare deformazioni della superficie del suolo con accuratezza centimetrica.

Secondo i ricercatori, inoltre, l’epicentro del terremoto non sarebbe in mare, come annunciato nei giorni scorsi, bensì molto vicino al centro di Casamicciola Terme. Infatti, sarebbe proprio sotto il versante che si è abbassato che il terremoto avrebbe avuto origine.

Così, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha ricalcolato la posizione, aggiornata anche nelle mappe dell’Usgs, United States Geological Survey, agenzia geologica americana. Il nuovo ipocentro si trova un chilometro a Sud-Ovest di Casamicciola e a circa due chilometri di profondità.

Sorgente: Il suolo di Ischia si è abbassato di 4 centimetri – Wired

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *