Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Cristoforo Colombo, mentre la politica litiga che cosa ne pensano i cittadini? – La Voce di New York

lavocedinewyork.com – Cristoforo Colombo, mentre la politica litiga che cosa ne pensano i cittadini? Il video racconto della Voce di New York sulla questione che sta dividendo la città: la statua di Colombo va abbattuta o meno? – di Marta Corradi

Mentre a City Hall, alcuni esponenti della comunità italo-americana (con un occhio alle elezioni di novembre) sono intervenuti a favore della statua, i newyorkesi sono divisi sul tema. Giovedì 24 agosto siamo andati a Columbus Circle e davanti al Comune, per capirne di più

Come sempre, anche quest’anno il dibattito sulla figura di Cristoforo Colombo sta dividendo la città di New York. C’è chi lo considera un salvatore di una patria prima conosciuta e chi, invece, un assassino irrispettoso delle culture altrui.

Rispetto agli altri anni, però, il 2017 ha anticipato i tempi: perché la polemica è scoppiata ben prima di lunedì 9 ottobre, giorno in cui si celebrerà nello Stato di New York il Columbus Day e prima del quale solitamente nascono i litigi.

Questa volta, le due fazioni sono entrate in contrasto prima, a fine agosto, in occasione della proposta – non bocciata dal sindaco Bill De Blasio, che ha sempre considerato Colombo una “figura controversa” – di abbattere la statua del navigatore a Columbus Circle. Una statua che, nel bene o nel male, è simbolo della New York che conosciamo oggi.

La politica ha già “infiltrato” il dibattito, come sempre. Ragione di più se le elezioni si avvicinano. Al rally di fronte a City Hall di giovedì 24 agosto, infatti, sono stati numerosi gli interventi di politici, aspiranti sindaci o councilman alle prossima tornata elettorale di novembre.

Ma questo dibattito non può essere fatto di sola politica. E così, abbiamo chiesto anche ad alcuni cittadini newyorkesi che cosa ne pensano della questione.

* testo di Davide Mamone

070 Shake, la nuova icona queer del New Jersey

Immagine correlata

Sorgente: Cristoforo Colombo, mentre la politica litiga che cosa ne pensano i cittadini? – La Voce di New York

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *