Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Venezuela, irruzione di chavisti in Parlamento: feriti alcuni deputati – Corriere.it

Un gruppo di chavisti ha fatto irruzione nell’Assemblea Nacional, del quale l’opposizione ha la maggioranza, ferendo alcuni deputati dell’opposizione a Maduro

Era in corso la cerimonia in occasione dei 206 anni dell’indipendenza del Venezuela quando un gruppo di circa 30 militanti chavisti ha fatto irruzione nel l’Assemblea Nazionale venezuelana, dove gli oppositori del presidente Nicolás Maduro hanno la maggioranza. I militanti filogovernativi già in mattinata si erano radunati davanti al Parlamento poi la decisione di fare irruzione nel palazzo, lanciando razzi e aggredendo parlamentari e giornalisti presenti. Diversi deputati sono rimasti feriti con calci, pugni e bastoni.

L’assalto

Mentre i militanti assediavano il palazzo dall’esterno, il vicepresidente del governo Tareck el Aissami, nel corso di un intervento in Aula, avrebbe lanciato l’appello di raggiungere l’Assemblea a piedi. Nel suo discorso, Aissami aveva accusato l’opposizione di tradimento, e di aver sequestrato l’Assemblea.

A denunciare immediatamente l’aggressione è stato un parlamentare dell’opposizione, José Manuel Olivares, che ha postato su Twitter due foto che mostravano un suo collega, Armando Armas, con la testa e parte della camicia insanguinate, parlando di «gruppi paramilitari» .

I disordini a Caracas

I gruppi armati pro governativi – i cosiddetti «colectivos» – in mattinata avevano seminato il panico e il caos in vari punti di Caracas, per impedire i blocchi stradali di protesta eretti da manifestanti contro il governo di Nicolas Maduro. Almeno tre persone hanno riportato ferite di arma da fuoco durante incidenti provocati da questi gruppi armati, che circolano in motocicletta e con il viso coperto. Nella zona di San Bernardino, un gruppo di manifestanti si è rifugiato in un ospedale locale e i «colectivos» hanno sparato sulla facciata facendo alcuni feriti.

Sorgente: Venezuela, irruzione di chavisti in Parlamento: feriti alcuni deputati – Corriere.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adsense
.