Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

TLAXCALA: Donne marocchine contro le detenzioni politiche

Da diversi mesi, un movimento sociale di portata storica scuote il Marocco: l’ #Hirak del Rif. Nato in una regione emarginata in seguito alla morte di MouhcineFikri – il pescatore schiacciato da un autocompattatore mentre tentava di recuperare la merce confiscatagli dalle autorità – l’ #Hirak è un movimento che rivendica una maggiore giustizia sociale e lotta contro l’emarginazione. Di fronte all’ampiezza del movimento, lo stato marocchino ha purtroppo dato soltanto una risposta: la repressione, che fino ad oggi ha portato a 150 detenzioni.

 

 

In tale contesto – coscienti dell’importanza delle donne nell’ #Hirak del Rif e alla luce dell’arresto della cantante del movimento Silya – noi, donne marocchine, facciamo appello a dedicare il mese di luglio alla lotta per la liberazione dei prigionieri politici dell’ #Hirak. Oggi più che mai, le voci di tutte le donne devono amplificare la voce delle donne di #AlHoceima che sfidano i manganelli quasi quotidianamente uscendo nelle strade della città per esprimere la loro collera ed esigere la liberazione dei loro mariti, figli, fratelli o compagni in carcere.

Noi donne marocchine chiediamo a tutte le donne della diaspora e della migrazione di solidarizzarsi con la causa dei prigionieri politici dell’ #Hirak e con la causa delle donne dell’ #Hirak, che oggi continuano a portare avanti la voce di coloro che lo stato ha deciso di mettere a tacere. Alziamoci in piedi assieme per rendere luglio un mese di lotta internazionale per la liberazione dei prigionieri politici dell’ #Hirak!

Noi a Casablanca scenderemo in piazza il 7 luglio. E Voi?

Sorgente: TLAXCALA: Donne marocchine contro le detenzioni politiche

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing