Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

I grandi della scienza, a fumetti – Le Scienze

I grandi della scienza, a fumetti

lescienze.it – I grandi della scienza, a fumetti.

A richiesta dall’8 luglio ogni settimana, una collana di graphic novels dedicata ai personaggi che hanno segnato la storia della scienza

VAI ALLA GALLERY: Vita di geni in graphic novel

La nuova iniziativa editoriale di «Le Scienze» unisce vecchi e nuovi successi della rivista, ovvero le monografie che in passato hanno raccontato personaggi fondamentali della storia della scienza e la serie recente di scienza a fumetti dei manga.

Così a luglio arriva in edicola I grandi della scienza a fumetti, una collana settimanale di otto volumi, alcuni inediti in lingua italiana, dedicata a grandi scienziati dell’era moderna. Sono personaggi che hanno segnato un punto di svolta in ambito scientifico e non solo, visto che le loro scoperte hanno influito sulla società. Gli autori delle storie sono scienziati che hanno collaborato con celebri illustratori per dare vita a graphic novels uniche nel loro genere.

La prima uscita è sabato 8 luglio. Con 9,90 euro è possibile acquistare Feynman, di Jim Ottaviani e Leland Myrick, romanzo a fumetti che racconta vita e opere del fisico statunitense Richard Feynman; una delle menti più brillanti del XX secolo, premio Nobel per la fisica nel 1965 per le sue teorie sul mondo subatomico.

Il sabato successivo c’è The Imitation Game, di Jim Ottaviani e Leland Purvis. Il protagonista è il matematico britannico Alan Turing, pioniere della scienza dell’informazione e dell’intelligenza artificiale, inventore di un dispositivo per decifrare il codice di comunicazione usato dai Nazisti nella seconda guerra mondiale.

Il terzo appuntamento riguarda Bertrand Russell. In Logicomix Apostolos Doxiadis, Christos H. Papadimitriou, Alecos Papadatos e Annie Di Donna, raccontano le vicende personali e professionali del filosofo e logico britannico che gettò le fondamenta della logica moderna.

Il 29 luglio Amedeo Balbi e Rossano Piccioni in Cosmicomic raccontano la storia dei personaggi che scoprirono il big bang: tappa fondamentale della cosmologia.

Il 5 agosto Jonathan Fetter-Vorm in Trinity illustra la storia del Progetto Manhattan, con cui gli Stati Uniti nel secondo conflitto mondiale costruirono la bomba atomica, sganciata poi su Hiroshima e Nagasaki.

La coppia Ottaviani-Pirvus torna con Un pensiero abbagliante, biografia del fisico danese Niels Bohr, uno dei padri della meccanica quantistica. La penultima uscita, T-minus, è firmata Ottaviani, Zander Cannon, Kevin Cannon. La storia è quella della corsa alla Luna tra Stati Uniti e Unione Sovietica, che nel 1969 portò il primo uomo sul nostro satellite naturale.

L’ultima graphic novel, di Eugene Byrne e Simon Gurr, è una biografia di Charles Darwin, il naturalista britannico che detronizzò l’essere umano dallo scranno più alto del regno animale. Buona lettura!

Sorgente: I grandi della scienza, a fumetti – Le Scienze

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.