Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Renzi blinda il governo. Grillo? «Non diamolo per morto» – avvenire.it

avvenire.it – Dopo il voto. Renzi blinda il governo. Grillo? «Non diamolo per morto». Il segretario dem assicura: «Si vota a scadenza naturale. Non ero io a chiedere elezioni, ma Lega e M5S». Il movimento esce sconfitto, «ma queste sono amministrative, pur in difficoltà c’è»

«Il voto subito lo chiedevano Lega e M5s. Non solo io non l’ho mai chiesto, ma ho sempre detto che la data delle elezioni sarebbe stata oggetto di una discussione con il presidente del Consiglio Gentiloni e poi prerogativa del presidente della Repubblica. Il tema della data delle elezioni non è quello che ha fatto rompere il patto sulla legge elettorale.

Il patto l’ha rotto Grillo». Matteo Renzi parla a Repubblica tv e chiude a ogni ipotesi di elezioni anticipate. «Siamo tutti molto tranquilli sul fatto che si vota a scadenza naturale (nel 2018 ndr). Su questo non c’è più discussione».

Analisi. Un voto che stressa i partiti

Sul risultato dell elezioni comunali appena concluse l’invito dell’ex presidente del Consiglio è a non sopravvalutare la sconfitta del M5S, che comunque c’è stata. «Sono elezioni amministrative: lo dico sempre. Ma è evidente che ha perso il M5S, dunque sono loro il partito sconfitto», incalza. Ma allo stesso tempo, aggiunge, «non diamo per morto Grillo».

Pesare bene i (non) voti. Comunali: un verdetto e un effetto ottico

Perché «il M5s c’è, esiste. Non so quanta vita abbia ancora davanti, se si guarda a un caso come l’Ukip di Farage. Se ragionano di scie chimiche e danno sempre la colpa agli altri perdono credibilità. Quindi sì, sono in difficoltà, ma sono un avversario alle prossime politiche. Ma mi auguro recuperino un po’ di lucidità»

Sorgente: Renzi blinda il governo. Grillo? «Non diamolo per morto»

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv