Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Isis, la sua nascita – video — L’Indro

lindro.it – Isis, la sua nascita. Dall’annuncio di Al Baghdadi il 29 giugno 2014 fino ad oggi

Il 29 giugno 2014 Abu Bakr al Baghdadi, dalla moschea Al-Nuri di Mosul, si auto-proclama Califfo dello Stato Islamico. Prima di quella data, si parlava di Isis, un gruppo militante jihadista attivo in Iraq e Siria, influenzato dal wahhabismo.

Isis è l’acronimo inglese di Islamic State of Iraq and Sham, dove per Sham si intende un insieme di territori che comprende Siria, Palestina, Libano e Giordania.

I primi germi dell’Isis sono rinvenibili tra il 2003 e il 2004, gli anni della seconda Guerra del Golfo, intrapresa dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

L’Isis, essenzialmente, trova il suo fondamento nell’applicazione estremizzata della shari’a (la Legge di Dio o Legge Islamica) in ogni ambito umano.

Affinché la shari’a possa essere applicata senza limitazioni, l’Isis promuove la Jihad offensiva ovvero la Guerra Santa volta all’espansione dell’Islam nel mondo.

Stato Islamico in Europa: l’altra faccia del Nazionalismo

La parabola discendente dello Stato Islamico: 3 anni che hanno cambiato il mondo

Il post – ISIS sarà ideologia, richiami, narrativa e rinnovata violenza

L’Isis fu sconfessato da Ayman al-Zawahiri, il capo di Al Qaeda dopo l’uccisione di Bin Laden, nel febbraio 2014 per la sua esagerata violenza. Così ecco la sua nascita e ascesa. Tre anni densissimi, che hanno cambiato il mondo, e che certo sono sembrati una eternità, ma pur sempre 3 anni.

Certo, lo Stato Islamico, come sottolineano tutti i commentatori, è tutt’altro che finitoma quello Stato Islamico nato il 29 giugno di tre anni fa è finito.  Ecco allora un racconto dell’Isis e di cosa rappresenta.

(video tratto dal canale Youtube La Storia sul Tubo)

Sorgente: Isis, la sua nascita — L’Indro

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv