Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Incendio di Londra, com’era la Grenfell Tower – corriere.it/foto-gallery

corriere.it/foto-gallery – Incendio di Londra, com’era la Grenfell Tower

La Grenfell Tower è stata costruita nel 1974 e ospita tra le 450 e le 500 persone. Si trova nella zona di North Kensington, a Londra, non lontano da Notting Hill e Hyde Park.

Gli inquilini avevano già manifestato preoccupazioni per i sistemi di sicurezza dell’edificio: i primi timori si erano stati manifestati nel 2012, quando un controllo portò a stabilire che da anni non si rinnovava il materiale antincendio in dotazione,

Foto

Il post: «Da quassù vista meravigliosa»

Preoccupazioni basate anche sull’età della costruzione nonostante la ristrutturazione del 2016 costata 10 milioni di sterline. Tre anni prima l’associazione dei residenti, il Grenfell Action Group, aveva stilato un vero e proprio dossier in cui si parlava della vetusta’ degli estintori dei vani ascensori, in quelli caldaie ed al piano terra.

Incendio a Londra, brucia grattacielo di 24 piani

Incendio a Londra, i volti dei sopravvissuti al rogo

Incendio a Londra, lanciavano i figli dalle finestre

Gli ultimi test risalirebbero, pare, al 2009. L’accusa era anche quella di negligenza, dal momento che non venivano eseguite le ispezioni mensili su tutto l’apparato.

Ancora nel novembre del 2016 l’organizzazione dei residenti affermava: «è un pensiero agghiacciante, ma crediamo fermamente che solo un evento catastrofico» potrebbe far capire la gravità della situazione.

Sorgente: Corriere della Sera

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *