Elezioni Francia, exit poll: “Macron tra il 62 il 67%” –  quotidiano.net

7 Maggio 2017 0 Di ken sharo

Parigi, 7 maggio 2017 – Secondo gli exit poll diffusi dai media belgi Macron è in testa al ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi. Il leader di EnMarche sarebbe tra il 62 e il 67%.  Il dato – che vedrebbe perdente l’avversaria Marine Le Pen – è stato fornito nel pomeriggio dalla radio tv pubblica belga Rtbf che cita gli exit- poll di “diversi istituti” di sondaggi. In un primo momento si era parlato del 60%, percentuale poi rivista al rialzo. Si tratta comunque di tendenze non ufficiali da prendere con molta cautela.

In Francia – dove non si fanno exit poll – le prime proiezioni sono attese alle 20, a chiusura di tutti i seggi. Anche Le Soir riporta gli stessi dati, riferendo di molte schede bianche o nulle.

L’AFFLUENZA – Netto calo dell’affluenza rispetto al primo turno: alle 17 ha votato il 65,30% degli aventi diritto contro il 69,4% del primo turno e il 70,59% del ballottaggio 2012. Un trend al ribasso già evidenziato dalle rilevazioni di mezzogiorno, quando l’affluenza era stata del 28,23% contro 28,54% di due settimane fa e il 30,66% del 2012. Non c’è stato comunque il tanto temuto crollo alle urne, che secondo molti analisti politici avrebbe potuto favorire Marine Le Pen.

BAGNO DI FOLLA PER MACRON – In due candidati hanno già votato. Per Emmanuel Macron è stato bagno di folla fuori dal seggio di Le Touquet dove si è recato insieme alla moglie Brigitte.  Il leader di En Marche! ha stretto la mano a molte le persone, altri lo hanno abbracciato o si sono messe in posa accanto per un selfie. Fuori dall’edificio dov’era situato il seggio centinaia i sostenitori gridavano “Macron President!”.

“Abbiamo votato, ora siamo nelle mani dei francesi. Invito tutti i francesi a recarsi alle urne, i nostri predecessori si sono battuti per questo diritto, vi invito ad andare a votare”. Ha affermato Macron lasciando il seggio.

Marine Le Pen invece ha votato nel suo feudo elettorale di Henin Beaumont (Pas-de-Calais), nel nord della Francia. Le Pen ha votato a centinaia di chilometri di distanza del suo avversario e in un’atmosfera molto diversa. La candidata del Front National ha svolto le operazioni di voto in fretta ed è subito risalita in auto, ignorando le decine di giornalisti che l’attendevano. A parte la stampa non c’era nessuno.

In mattinata nel piccolo villaggio c’era stata un’azione di protesta di attiviste del gruppo femminista Femen (FOTO).

“Dobbiamo votare bene, la marcia continua” è stato invece l’invito ai francesi del presidente francese uscente, Francois Hollande, al seggio elettorale dopo aver votato per le presidenziali, a Tulle, nel dipartimento della Correze (Francia sud-ovest), dove fu sindaco per sette anni.

Sorgente: Elezioni Francia, exit poll: “Macron tra il 62 il 67%” – Esteri – quotidiano.net

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •