Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Tap, nuove tensioni a Melendugno – News – Italiaoggi

italiaoggi.it – Tap, nuove tensioni a Melendugno. Sono ricominciati di prima mattina i disordini davanti al cantiere per la realizzazione del gasdotto Tap a Melendugno (Le).

Circa duecento persone stanno manifestando con momenti di forte tensione fra i dimostranti e le forze dell’ordine. Una trentina di attivisti avevano occupato l’area davanti al cancello e sono stati spostati con la forza dai poliziotti.

L’intera area di San Basilio è controllata dalle forze dell’ordine, che hanno bloccato tutti gli accessi delle strade interpoderali, e sorvolata da un elicottero.

Presenti anche diversi sindaci salentini, a partire dal primo cittadino di Melendugno, Marco Poti, che ha rivolto un appello ai manifestanti affinché le proteste si svolgano in maniera pacifica.

“Noi non contestiamo nulla ma abbiamo rilevato che il governo, che vuole realizzare un’opera strategica e noi siamo d’accordo, pretende di farla arrivare su una delle spiagge più belle della Puglia.

Il Governo si è incaponito a farla arrivare lì e questo spezzerebbe il sogno di dedicare quest’area al turismo. Perchè imporre lì quest’opera che si può realizzare in un altro luogo, a trenta chilometri da lì e spendendo molto meno?”, ha detto il governatore della Puglia e candidato alla segreteria del Pd Michele Emiliano, ospite di Radio anch’io su Rai Radiouno.

“Per noi spostare gli ulivi non è un problema, la popolazione si attacca a questo perchè subisce l’imposizione di un’opera che non vuole. Lo spostamento degli ulivi è solo un simbolo della protesta. Da un punto di vista politico e tecnico è possibile lo spostamento del gasdotto, opzione questa che è stata vagliata in modo superficiale”, ha sottolineato Emiliano.

Uno spostamento del gasdotto comporterebbe tempi lunghi? “Non credo ci sarebbero altri anni da aspettare, la Regione ha dato il suo via libera a spostarlo con un semplice decreto legge” ha concluso Emiliano.

Sorgente: Tap, nuove tensioni a Melendugno – News – Italiaoggi

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *