Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Roma, attesa e tensione per la manifestazione Euro Stop. Contestato ministro Orlando – la diretta – Il Fatto Quotidiano

Città militarizzata in vista delle manifestazioni collaterali alle celebrazioni dei primi sessanta anni dell’Unione Europea. Nel pomeriggio, alle 14, la partenza del corteo degli Euro stop, quello considerato a rischio dagli inquirenti. Nella notte controllate 1500 persone: 7 fogli di via per altrettanti antagonisti veneti, 170 anarchici francesi rispediti a casa da Milano, sequestrate spranghe, caschi e pezzi di ghisa lungo il percorso (leggi).

 

Ore 15.05 – Piazza Porta San Paolo (Vincenzo Bisbiglia)

Sono arrivati gli “Antifascisti Militanti”, fra i gruppi più radicali. Si sono sistemati come un plotone militare. Sono pronti a partire.

Ore 14.49 – Piazza di Porta San Paolo (Vincenzo Bisbiglia)
La piazza si sta riempiendo. Il corteo #Eurostop prende forma. Il Prc Roma ha invaso la piazza, nonostante il direttivo nazionale abbia aderito alla manifestazione #NostraEuropa di stamattina.

Ore 14.32 – Esquilino (Alberto Sofia)
A trenta minuti dalla partenza del corteo del Movimento nazionale per la sovranitá, ancora scarsa la partecipazione all’Esquilino. “L’Ue uccide gli Stati membri, vogliamo una confederazione di Stati sovrani, basta con i vincoli di Bruxelles”, ha attaccato Gianni Alemanno. “Rischio fuga capitali prima di un possibile referendum sull’euro? Falso, la moneta unica è fallita. Se Ue non cambia, dobbiamo chiedere agli italiani se vogliono seguire l’esempio dei britannici”. In piazza con Alemanno e Storace, anche militanti di “Noi con Salvini”.

Ore 14.31 – Prenestina (redazione)
La Polizia ha sequestrato bastoni, maschere antigas e tondini di ferro nel corso dei controlli in vista della manifestazione di Roma Eurostop. Sulla via Prenestina, fa sapere la questura in un comunicato stampa, sono state trovate due sagome raffiguranti poliziotti accanto a del filo spinato, mentre durante i controlli in autostrada sono stati fermati due furgoni con a bordo coltelli e maschere antigas. Su una utilitaria, invece quattro giovani provenienti da Padova trasportavano fumogeni e indumenti idonei al travisamento.

00:41

Ore 14.30 – Porta San Paolo (Vincenzo Bisbiglia)
Anche le forze dell’ordine sono pronte alla partenza del corteo #Eurostop. 4 blindati della Ps in posizione.

Ore 14.25 – Porta San Paolo (Vincenzo Bisbiglia)
Corteo #Eurostop in posizione a Porta San Paolo. Il messaggio in testa è chiaro: “No all’Unione Europea”. Ma la partecipazione per ora è ancora scarsa: non più di 400 persone.

Ore 14.10 – Colosseo (Simone Bauducco)
Ministro Orlando appena arrivato sotto il palco viene cacciato dai manifestanti. Contestato su decreto migranti Orlando/Minniti.

01:31
 

Ore 14 10 – Colosseo (Simone Bauducco)
La testa del corteo federalista é arrivata al Colosseo dove si unirà al corteo della nostra Europa.

Ore 14.01 – Piazza Bocca della Verità (Simone Bauducco)
Testa corteo dei federalisti

01:52

Ore 14 – Porta San Paolo (Vincenzo Bisbiglia)
Al corteo Eurostop presenti anche gli antieuropeisti ucraini.

Ore 14 – Piazzale Esquilino (Alberto Sofia)
Un centinaio di manifestanti sono al momento presenti a piazzale Esquilino, dove alle ore 15 partirà il corteo del Movimento nazionale per la sovranità di Gianni Alemanno. «I popoli contro questa Europa, sovranità monetaria», si legge tra gli striscioni.


Ore 13.50 – Piazza Bocca della Verità (Simone Bauducco)
Partito il corteo dei federalisti. “Senza l’europa non c’é la pace” “Stati Uniti d’europa subito” questi gli slogan scanditi dai federalisti che stanno raggiungendo il Colosseo.

Ore 13.45 – Porta San Paolo (Vincenzo Bisbiglia)
L’afflusso in piazza per il corteo #Eurostop prosegue lento. Il sindacato Usb già pronto con bandiere e striscioni.

Ore 13.47 – Arco di Costantino (Mauro Episcopo)

Ore 13.42 – Colosseo (Manolo Lanaro)
Il corteo “Europe for all” è terminato. Iniziano gli interventi dal palco, posto poco distante dall’Arco di Costantino, in attesa che qui confluisce il corteo dei ‘Federalisti europei’.


Sorgente: Roma, attesa e tensione per la manifestazione Euro Stop. Contestato ministro Orlando – la diretta – Il Fatto Quotidiano

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adsense