Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Temperature attuali come nell’ultimo periodo interglaciale – Le Scienze

foto – Una mappa globale dei siti di raccolta dei dati dello studio (Credit: JS Hoffman et al/Science 2017)

lescienze.it – Temperature attuali come nell’ultimo periodo interglaciale. Tra 129.000 e 116.000 anni fa, durante l’ultimo periodo interglaciale, uno dei più caldi degli ultimi 800.000 anni, le temperature superficiali dei mari erano simili a quelle attuali. Lo rivela una nuova analisi dei dati raccolti in varie parti del mondo, lanciando l’allarme sulle possibili conseguenze sull’aumento del livello dei mari(red)

Le temperature superficiali del mare durante l’ultimo periodo interglaciale erano molti simili a quelle attuali. È quanto afferma un nuovo studio pubblicato“Science” da Jeremy Hoffman della Oregon State University a Cornvallis, e colleghi di altri istituti statunitensi.

L’ultimo periodo interglaciale –  compreso tra 129.000 e 116.000 anni fa – è stato uno dei più caldi degli ultimi 800.000 anni. Lo scioglimento dei ghiacci determinato da questo caldo intenso e duraturo provocò un innalzamento del livello degli oceani compreso tra 6 e 9 metri rispetto a quello attuale.

Per questo motivo, l’ultimo periodo interglaciale rappresenta un riferimento importante per la validazione dei modelli climatologici globali con cui si cerca di formulare previsioni sull’attuale riscaldamento globale e le sue conseguenze, soprattutto per quel che riguarda l’innalzamento del livello dei mari.

Le oscillazioni del mare nell’ultimo periodo interglaciale

Sorgente: Temperature attuali come nell’ultimo periodo interglaciale – Le Scienze

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.