Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Morto Gene Cernan, ultimo uomo sulla Luna – Esteri – quotidiano.net

quotidiano.net – Morto Gene Cernan, ultimo uomo sulla Luna. Aveva 82 anni. Lasciò la sua impronta sulla sabbia del satellite della Terra nel 1972

E’ morto all’età di 82 anni Eugene ‘Gene’ Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla Luna. L’annuncio è stato dato con un tweet dall’accout ufficiale della Nasa. “Siamo addolorati per la perdita dell’astronauta, Gene Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla luna” si legge nel post.

foto – Cernan, l’ultimo uomo ad aver camminato sulla Luna

We are saddened by the loss of retired NASA astronaut Gene Cernan, the last man to walk on the moon. http://go.nasa.gov/2iEFt4w

Con Cernan se ne va un pezzo importante della storia della corsa allo Spazio. L’astronauta, infatti, è stato uno dei tre uomini nella storia del programma spaziale Usa ad andare ben due volte sulla Luna ed è stato l’ultimo in assoluto a lasciare la sua impronta sulla sabbia lunare nel 1972. “Siamo andati via così come siamo venuti e, a Dio piacendo, torneremo in pace e per la speranza di tutta l’umanità”, sono state le sue ultime parole.

L’astronauta è stato anche uno dei dodici uomini che hanno camminato sulla Luna e l’unico ad aver effettuato due volte la discesa verso la Luna a bordo di un Lem (Apollo 10 e Apollo 17). Inoltre, come membro dell’Apollo 10, ha condiviso il record di velocità per mezzi pilotati di 39.897 km/h (11,08 km/s) durante il ritorno dalla luna il 26 maggio 1969.

La sua prima missione nello spazio è stata quella realizzata con Gemini IX il 3 giugno 1966. A questa è seguita quella sull’Apollo 10 nel maggio 1969 e poi quella sull’Apollo 17 del dicembre 1972.

La Merkel a Trump: “Noi europei padroni del nostro destino”

Sorgente: Morto Gene Cernan, ultimo uomo sulla Luna – Esteri – quotidiano.net

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.