Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Milano, l’allarme del Tribunale: “Giustizia al collasso, servono magistrati e personale” – La Stampa

di Fabio Poletti

L’allarme è quello di sempre ma i toni sono più preoccupati. All’inaugurazione dell’anno giudiziario del Distretto di Milano il Procuratore generale Roberto Alfonso non fa tanti giri di parole:«L’amministrazione della giustizia è al collasso. Mancano magistrati e personale per far funzionare la macchina del Tribunale. Chiediamo un intervento urgente del governo>. I dati non lasciano adito a dubbi. In alcuni settori la carenza di organico raggiunge il 40%. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando è in prima fila nell’aula magna del Tribunale. Le accuse sono dirette. Le risposte di circostanza. Il ministro ricorda i 1100 magistrati messi in organico in tutta Italia negli ultimi anni. E la nuova organizzazione degli uffici che ha portato a risultati gia’ significativi: «Siamo di fronte a riduzione dell’arretrato anche del 20%».

 

Il dato è nazionale. Il Distretto di Milano è in sofferenza. Ma i carichi di lavoro continuano ad aumentare. Il pg Roberto Alfonso elogia l’alta professionalità dei magistrati di Lodi che non si sono fermati davanti a niente. E cita l’arresto del sindaco Pd Simone Uggetti. Non cita invece il sindaco di Milano Giuseppe Sala ma ricorda l’importanza dell’istituto dell’avocazione, adottato dalla Procura generale contro la Procura che voleva chiudere l’inchista sul sindaco per gli affari di Expo. Inchiesta avocata, passata sotto al vaglio del giudice e già concessi altri 6 mesi di indagine.

 

Ma quello che preoccupa di più, ed è una costante da anni a Milano, sono le infiltrazioni mafiose negli appalti e nella pubblica amministrazione. L’inchiesta è quella su Fiera Milano spa per cui i magistrati avevano già chiesto il commissariamento. Il pg Alfonso cita «una organizzazione criminale che avrebbe agito per agevolare Cosa Nostra. Un fatto assai grave per Milano».

 

LEGGI ANCHE:

– Inaugurazione dell’Anno giudiziario: il Piemonte terra di conquista delle mafie

 

Sorgente: Milano, l’allarme del Tribunale: “Giustizia al collasso, servono magistrati e personale” – La Stampa

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing