Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Matteo Renzi e Silvio Berlusconi intervistati da Repubblica e Corriere: parte la trattativa su quando e andare al voto

Tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi è partita la trattativa su quando e come andare alle elezioni. Il segretario del Pd, dopo un lungo silenzio, torna a parlare in un’intervista al quotidianola Repubblica. Mentre il Cavaliere dice la sua al Corriere della sera.

Entrambi dicono di non avere fretta di andare alle urne. Ma su alcuni punti fondamentali sono ancora lontani: Renzi non vuole larghe intese e preferisce il Mattarellum o un sistema con ballottaggio, mentre Berlusconi è pronto a una grosse koalition alla tedesca e a un ritorno al proporzionale. I due leader però sono concordi nell’attendere la sentenza della Corte costituzionale sull’Italicum, che dovrebbe arrivare il 24 gennaio.

Renzi conferma di essere favorevole al ballottaggio anche con Grillo in campo: “Sì, è il modo per evitare inciuci, governissimi, larghe intese tra noi e Forza Italia che non servono al paese e aprono un’ autostrada ai grillini. Ballottaggio, o se no Mattarellum”. L’ex premier aggiunge: “Se poi dalla corte verrà fuori un sistema diverso ci confronteremo con gli altri. Col maggioritario il Pd è il fulcro di un sistema simile alla democrazia americana. Con il proporzionale torniamo a un sistema più simile alla Democrazia cristiana.

“Mi candido per vincere. Se nessuno ha il 50% asse inevitabile” afferma il leader di Forza Italia. Berlusconi auspica di arrivare al voto “nel tempo più breve possibile”, anche se “l’esperienza insegna che in questa materia difficilmente i tempi sono brevissimi, purtroppo”. Per il leade Fi “è necessaria una legge elettorale che consenta, come ha detto il presidente Mattarella, di andare al voto con un sistema ordinato e razionale. Questo richiede dei tempi tecnici. Aspettiamo che la Corte Costituzionale si esprima sulla legge elettorale: indicherà criteri dei quali dovremo tenere conto”.

Sorgente: Matteo Renzi e Silvio Berlusconi intervistati da Repubblica e Corriere: parte la trattativa su quando e andare al voto

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *