Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Kirghizistan, aereo cargo turco cade sulle case: ci sono almeno 37 morti – Corriere.it

corriere.it/ – Kirghizistan, aereo cargo turco cade sulle case: ci sono almeno 37 morti. Un 747 in difficoltà mentre stava atterrando all’aeroporto della capitale Biskek dove doveva fare scalo. Il velivolo partito da Hong Kong e diretto a Istanbul si è abbattuto su una quindicina di abitazioni. L’ipotesi: un errore del pilota

Sciagura aerea in Kirghizistan, poco dopo la mezzanotte italiana, per cause ancora imprecisate, anche se le prime indagini fanno pensare ad un errore del pilota. Un Boeing 747 merci con insegne della compagnia Act Airlines si è schiantato mentre atterrava all’aeroporto Manas, vicino a Biskek, la capitale. Il velivolo, un cargo partito da Hong Kong e diretto a Istanbul, si è abbattuto su un quindicina di abitazioni. Ci sarebbero almeno 37 morti tra equipaggio e residenti del villaggio (tra cui 6 bambini) di Datcha-Suu circostante lo scalo.

Tra le ipotesi, quella del maltempo e della scarsa visibilità che potrebbero aver messo in difficoltà il pilota nella manovra di avvicinamento a terra. Ed è proprio l’ipotesi di un errore del pilota, quella che sta prendendo piede con il passare delle ore. «L’aereo si è schiantato sulle case, ha ucciso intere famiglie» ha detto un testimone. Il presidente del Kirghizistan Almazbek Atambayev ha cancellato la sua visita in Cina per tornare a Bishkek, secondo i media kirghisi.

GUARDA IL GRAFICO
Kirghizistan, la mappa del luogo dello schianto del cargo

Aereo precipita sul villaggio, oltre trenta case sventrata: le immagini

L’ambasciata turca in Russia ha smentito che il Boeing precipitato vicino all’aeroporto di Bishkek appartenesse alla Turkish Airlines. «Secondo le informazioni a nostra disposizione – ha detto l’addetto stampa dell’ambasciata, Orkan Gazighil, citato da Ria Novosti – l’aereo che si è schiantato vicino a Biskek non ha a che fare con Turkish Airlines, ma apparteneva a una compagnia turca privata». Il carico trasportato apparteneva invece alla Turkish Airlines, come specificato dall’ufficio stampa della Turkish.

Kirghizistan, aereo cargo turco cade sulle case. Le immagini della tragedia

Ma dall’account ufficiale twitter di Turkish Airlines, la compagnia indirizza le condoglianze alle vittime dell’incidente che ha «coinvolto il velivolo della Act Airlines».

Our condolences to the families of those who have lost their lives in the tragic incident involving an ACT Airlines aircraft in Kyrgyzstan.

 

Sorgente: Kirghizistan, aereo cargo turco cade sulle case: ci sono almeno 37 morti – Corriere.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *