Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Indagine sul femminicidio affidata a venti parlamentari – La Stampa

lastampa.it/ – Indagine sul femminicidio affidata a venti parlamentari. Il Senato dà il via libera alla nascita di una Commissione parlamentare di inchiesta che resterà in carica un anno. Dovrà presentare una relazione sulla violenza di genere.

Il Senato approva l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. Lo fa quasi all’unanimità, con 227 voti favorevoli e 5 astenuti. La Commissione resterà in carica un anno (entro il quale dovrà presentare la relazione conclusiva) e sarà composta da 20 senatori.

Avrà il compito di svolgere indagini sulle reali dimensioni, condizioni, qualità e cause dei delitti e delle violenze. Dovrà monitorare la concreta attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, stipulata a Istanbul l’11 maggio 2001, e di ogni altro accordo sovranazionale e internazionale in materia.

Inoltre, la Commissione dovrà evidenziare le eventuali carenze della normativa vigente per tutelare la vittima della violenza e i minori coinvolti. Ai 20 senatori il compito di accertare il livello di attenzione e la capacità d’intervento delle autorità e delle pubbliche amministrazioni competenti a svolgere attività di prevenzione e di assistenza.

Sorgente: Indagine sul femminicidio affidata a venti parlamentari – La Stampa

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.