Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Brexit, divorzio M5S-Ukip. Al voto online per scegliere gli alleati Ue – Affaritaliani.it

Ue, Grillo spinge per passare con i liberali

Nuovo colpo di scena per il Movimento 5 Stelle. I grillini di nuovo alle ‘urne’. Questa volta, e con un preavviso praticamente nullo (le consultazioni saranno aperte dalle 10 alle 19 di domenica 8 gennaio e dalle 10 alle 12 di lunedì 9 gennaio), Beppe Grillo chiede di scegliere quale futuro avrà a Strasburgo il Movimento.

Lasciare nell’Europarlamento il gruppo Efdd (Europe of Freedom and Direct Democracy), quello dell’Ukip di Farage, per spostarsi all’Alde (Alliance of Liberals and Democrats of Europe, “gli unici ad aprire un dialogo con noi”, spiega), il Misto (“ma non essere in un gruppo vuol dire non contare”, è l’avvertimento) o restare in Efdd.”I recenti avvenimenti europei, come la Brexit – spiega – ci portano a ripensare alla natura del gruppo Efdd. Con lo straordinario successo del Leave, lo Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall’Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il Parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito”.

“Alde – aggiunge Grillo – conta 68 eurodeputati e con la presenza del Movimento 5 Stelle diventerebbe la terza forza politica al Parlamento europeo. Questo significa – sottolinea – acquisire un peso specifico di notevole importanza nelle scelte che si prendono. Significa in molti casi rappresentare l’ago della bilancia: con il nostro voto potremo fare la differenza e incidere sul risultato di molte decisioni importanti per contrastare l’establishment europeo. Non rinneghiamo le scelte del passato che ci hanno portato dove siamo oggi. Vogliamo affrontare nuove sfide con maggiore determinazione”.

Sorgente: Brexit, divorzio M5S-Ukip. Al voto online per scegliere gli alleati Ue – Affaritaliani.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv