Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Referendum – L’affluenza alle urne per il referendum costituzionale: alle ore 12 intorno al 20% | l’Unità TV

schede-voto

L’affluenza alle urne sarà trasmessa alle 12.00, alle 19.00 e alla chiusura dei seggi delle 23.00

Uno dei dati più importanti per interpretare l’esito del voto di oggi è certamente quello legato alla partecipazione al voto da parte dei cittadini. Gli aggiornamenti sull’affluenza alle urne saranno diffusi
in tre momenti durante la giornata. Il primo è stato alle 12. Secondo i primi dati arrivati al Viminale (relativi a 2.187 comuni su un totale di 7.998) l’affluenza alle urne alle ore 12 in Italia per il referendum va attestandosi intorno al 19%.  Come di consueto il secondo dato diffuso sarà alle 19.00 e, infine, l’ultimo in concomitanza con la chiusura dei seggi previsto alle 23.00. Nello stesso momento e fino alla definizione del risultato saranno diffusi gli exit poll.

Il corpo elettorale, ripartito nei 7.998 Comuni e nelle 61.551 sezioni elettorali del territorio nazionale, è pari a 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 uomini e 24.249.670 donne. Negli ultimi due più recenti referendum l’affluenza è stata molto diversa. Nell’aprile di quest’anno, il cosiddetto “referendum sulle trivelle” non raggiunse il quorum. Alla consultazione parteciparono solo il 31,19 degli aventi diritto. Nel referendum del 12 e 13 giugno 2011, invece, tutti i 4 quesiti (si votava sui servizi pubblici locali, l’acqua pubblica, il nucleare e sul legittimo impedimento) hanno superato abbondantemente il quorum, attestandosi tutti intorno al 54,8%. Nel 2006, quando i cittadini erano stati chiamati ad esprimersi sulle modifiche alla parte seconda della Costituzione, l’affluenza arrivò al 52,46%.

Nel referendum del 4 dicembre non è previsto un quorum di validità. A differenza del referendum abrogativo, infatti, il referendum costituzionale confermativo non richiede la partecipazione della maggioranza degli aventi diritto al voto. L’esito referendario è comunque valido a prescindere dalla partecipazione. Tuttavia il dato sarà utile per capire quanto la realtà si sia discostata dai numeri forniti nei giorni scorsi dagli istituti demoscopici. Secondo la maggior parte delle indagini la quota di partecipanti al voto si assesterà poco sopra il 50% degli aventi diritto, circa 25 milioni di italiani.


Sorgente: Referendum – L’affluenza alle urne per il referendum costituzionale: alle ore 12 intorno al 20% | l’Unità TV

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv