Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Gli europei (e gli italiani) sovrastimano di gran lunga il numero di musulmani – Wired

wired.it – Secondo un sondaggio Ipsos, gli europei hanno una percezione alterata del numero di musulmani che abitano il proprio paese, sovrastimando la loro presenza rispetto alla realtà – di Marta Musso

Sono quasi il 6% della popolazione europea. Ma secondo gli abitanti di paesi come Italia, Francia, Belgio, Germania e Regno Unito, i musulmani sono molti di più e la loro popolazione sta crescendo a una velocità smisurata.

A rivelarlo è il sondaggio Ipsos Mori che ha misurato, con una serie di sondaggi condotti tra il 22 settembre e il 6 novembre 2016, il divario tra la percezione dei cittadini e la realtà in 40 diversi paesi del mondo.

I cittadini francesi, per esempio, sono convinti che il 31% della popolazione sia di religione musulmana, mentre il dato reale è pari al 7,5%.

E sempre secondo i transalpini, inoltre, nel 2020 i musulmani saranno il 40%, quasi cinque volte in più rispetto alla stima demografica del Pew Research (8,3%).

musulmani

Ma i francesi non sono da soli: italiani, tedeschi e belgi credono che secondo loro più del 20% della popolazione residente nel proprio paese sia di religione musulmana, mentre in realtà la cifra varia dal 3,7% (in Italia) al 7% (in Belgio).

I cittadini britannici credono che la popolazione musulmana sia il 15%, ben tre volte la cifra del dato reale e prevedono che nel 2020 la popolazione cresca fino a raggiungere il 22% (la previsione è del 6%).

E ancora: gli abitanti degli Stati Uniti ritengono che un loro connazionale su sei sia musulmano, mentre la cifra reale è di uno su cento. Stesso discorso per l’Australia: la percezione degli intervistati e del 12,5%, mentre la cifra reale è del 2,4%.

omosessualità

Inoltre il sondaggio ha indagato su come le persone valutassero gli atteggiamenti dei propri concittadini rispetto a temi controversi come l’aborto, l’omosessualità e il sesso prima del matrimonio, chiedendo agli intervistati quale proporzione della popolazione li considerasse moralmente inaccettabili.

Pagamenti elettronici, nasce il polo italiano di Pos e carte di credito

Sorgente: Gli europei (e gli italiani) sovrastimano di gran lunga il numero di musulmani – Wired

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv