Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Francesi d’Italia: banche, aziende e marchi del made in Italy finiti Oltralpe

Da Parmalat a Bulgari, da Edison a Bnl e Cariparma e ora a Pioneer, fino alla possibile scalata di Bolloré a Mediaset. Quante grandi aziende italiane sono finite in mano francese?

di Fausta Chiesa

1.

Tv e Tlc

Si parla della possibile scalata di Vivendi a Mediaset. Il gruppo media di Berlusconi rischia di diventare francese, come è già successo a tante altre aziende italiane e di finire nella mani di Vincent Bolloré, che è già socio di Telecom Italia con oltre il 23%. Nelle Tlc sta per entrare nel mercato della telefonia mobile il gruppo francese Iliad con il marchio Free.

2.

L’energia

I francesi di Edf controllano la storica società italiana di energia Edison. Il 24 maggio 2012, in seguito a un riassetto durato quasi un anno, con A2a Électricité de France ha acquisito il controllo esclusivo di Edison, delistando le azioni ordinarie dalla quotazione alla Borsa di Milano. Anche Acea è partecipata da Suez Environnement.

3.

La moda

Da Bulgari a Gucci, da Loro Piana a Fendi, molti brand della moda e del lusso italiani sono passati in mano francese nei gruppo Lvmh e Kering (Gucci e Bottega Veneta).

prev

4.

Banche e finanza

I francesi sono diventati proprietari di diverse banche italiane. La Bnl è del gruppo Bnp Paribas, mentre Cariparma, FriulAdria e Carispezia sono del Crédit Agricole. I francesi di Amundi hanno appena vinto la gara per comprare Pioneer da Unicredit.

5.

Il food

Diversi marchi del food sono finiti in mano francese. Tra questi, il più grosso è stato passaggio di Parmalat a Lactalis. Parlano francese anche l’Orzo Bimbo, Eridania, i formaggi dell’industria casearia Giovanni Ferrario, Boschetti Alimentare Spa, Galbani e Fattorie del Sole.

next

Sorgente: Corriere della Sera

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv