Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Crisi governo, Mattarella: “Prima del voto armonizzare il sistema elettorale” – Repubblica.it

Intervento del presidente della Repubblica al termine delle consultazioni al Quirinale. “C’è l’esigenza generale di una armonizzazione delle due leggi elettorali di Camera e Senato. Questa è condizione indispensabile per le elezioni”. Tra i punti in primo piano “il sostegno ai nostri cittadini copiti dal terremoto e l’avvio della ricostruzione”

ROMA – “Ho ascoltato tutte le voci in Parlamento e registrato con attenzione e rispetto. Nelle prossime ore valuterò e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di governo”.

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazione al Quirinale. “Il nostro paese – ha detto il Capo dello Stato – ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, scadenze, impegni che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti, impegni, scadenze di carattere interno, europeo e internazionale”.

IL LIVEBLOG DELLA GIORNATA

Consultazioni, M5S: “No a nuovo governo, si voti con Italicum rivisto da Consulta”

Il presidente della Repubblica ha proseguito: “È emersa in questi incontri, come prioritaria, un’esigenza generale di armonizzazione delle due leggi per l’elezione della Camera e del Senato, condizione questa indispensabile per procedere allo svolgimento di elezioni”. E ha sottolineato, facendo ad esempio esplicito riferimento all’emergenza imposta dal sisma, come fra gli “adempimenti, impegni scadenze” che vanno “affrontati e rispettati” vi sia “in primo piano quello che riguarda il sostegno ai nostri cittadini colpiti dal terremoto e l’avvio della ricostruzione dei loro paesi”.

“Infine – ha concluso Mattarella – mi auguro che il clima politico possa articolarsi e svolgersi con un rapporto dialettico, com’è necessario per la nostra democrazia, ma sereno e costruttivo”.

Sorgente: Crisi governo, Mattarella: “Prima del voto armonizzare il sistema elettorale” – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv