Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Che origine hanno le strane nuvole comparse in questi giorni? – Focus.it

In Giappone sono state fotografate strane nubi tondeggianti.

focus.it/ – Che origine hanno le strane nuvole comparse in questi giorni?In questi giorni in varie parti del Pianeta sono state fotografate strane nubi. Ma non c’è alcun fenomeno anomalo o misterioso dietro la loro formazione. Le spiegazioni sono più semplici di quel che si pensa.

Una serie di bizzarre fotografie arrivano dal Giappone: mostrano quella che sembra essere una strana nube sferica che si è formata sopra la città di Fujisawa, a sud di Tokyo.

Stando a quanto ha raccontato la fotografa, la nuvola ha conservato la forma sferica solo per pochi minuti, poi si è rapidamente dissolta e nessun’altra se ne è formata di simile.

«Quando ho guardato al di fuori del finestrino della mia macchina ho visto una stranissima nube a forma di palla. Ho appena fatto in tempo a fotografarla ed essa è scomparsa», ha spiegato la fotografa che si fa chiamare Poppy su Twitter.

Non è la prima volta che vengono riprese immagini simili: nelle 2015, per esempio, una nube che ricorda quella giapponese (vedi immagine qui sotto) venne ripresa da Nico, la cui foto circolò molto in Internet.

Una nube tondeggiante ripresa nel 2015 | Nico

Di che cosa si tratta? Data la scarsità di informazioni a disposizione è difficile poter affermare con sicurezza come si è potuta formare una simile nuvola. Tuttavia si potrebbe sostenere che si tratta di una roll cloud, una particolare nube a forma orizzontale che in questo caso è stata vista in sezione.

Si tratta di nubi che generalmente sono associate a fronti freddi.

Un’altra spiegazione sostiene che essa potrebbe essere una “fractocumulo”, ossia una di quelle nubi che a volte si trovano al di sotto di una grande nuvola temporalesca o di estese coperture nuvolose.  In altre parole potrebbe trattarsi di un brandello di nuvola più grande.

Ma la nube potrebbe avere una forma tutt’altro che tondeggiante: la fotografa ha avuto la fortuna di trovarsi in una posizione che la fa apparire tale. Insomma nient’altro che una particolare prospettiva di una nuvola del tutto naturale.

Temporali a supercella, 20 foto da far tremare le gambe

Nube a cupola. In questi giorni ha fatto notizia anche un’altra nube che comparsa nel nord del Galles (vedi immagine qui sotto).

La strana cupola altro non è che una risalita di nebbia prodotta da una sergente calda al suolo

In quel caso però si trattava di una “cupola di nebbia”, un fenomeno insolito ma con una spiegazione relativamente semplice: si può formare laddove esiste una fonte di calore in prossimità del suolo, come un edificio agricolo o una piscina con acqua relativamente calda. La fonte di calore ha costretto la nebbia a sollevarsi da terra formando una sorta di pallone di aria calda.

Morale di queste storie? Portatevi sempre dietro lo smartphone e siate veloci a scattare perché la natura è sempre pronta a sorprenderci con le sue stranezze.

I più spettacolari fenomeni meteo nelle foto NOAA

Sorgente: Che origine hanno le strane nuvole comparse in questi giorni? – Focus.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >
adv