Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Una statua (decapitata) di Franco in centro Polemica a Barcellona – La Stampa

Fa parte di una mostra sul dittatore spagnolo. La difesa del vicesindaco: «Vogliamo solo riflettere sull’utilizzo che il regime fece dell’arte»

francesco olivo

Non è bastato a Francisco Franco arrivare decapitato per salvarsi dagli insulti e dalle uova. A Barcellona è stata inaugurata ieri una mostra che, neanche a dirlo, suscita grandi divisioni. Al centro dello scontro una scultura equestre del Caudillo esposta nel Born, quartiere centrale (siamo a pochi passi dalla cattedrale) teatro di rivolte nel corso dei secoli. La mostra si chiama “Franco, Victoria e Repubblica. Impunità e spazio urbano” e non ha proprio nulla di nostalgico, basti dire che è stata organizzata dal comune di Barcellona, guidato dalla sindaca Ada Colau, militante della sinistra radicale e alleata di Podemos.

 

Foto: un passante lancia un uovo contro la statua

AFP

LA POLEMICA

Quello che, però, non è andato giù a molti catalani è rivedere una statua del dittatore, sebbene con una evidente mutilazione e in un contesto non certo di destra. «Via Franco dalle nostre strade» hanno gridato per ore i militanti dei partiti indipendentisti. L’arrivo della scultura è stata anche oggetto di un lancio di uova da parte di un passante. Anche la destra, per ragioni opposte, è critica: «Colau la smetta di dividere la città», dice il Partito Popolare.

 

Foto: la pulizia della statua dopo il lancio di uova

AFP

 

LA DIFESA DI BARCELLONA

Il comune si difende: «Vogliamo riflettere sulla nostra storia e sull’utilizzo che il regime fece dell’arte», dice il vicesindaco Gerardo Pisarello (Ada Colau per sua fortuna è in visita in America Latina).

 

AFP

 

IL FANTASMA DI FRANCO

La statua di Franco ha una storia tormentata, esposta fino al 1981 al castello del Montjuic che domina la capitale catalana, è stata successivamente messa in un magazzino e poi spostata in un deposito in un quartiere periferico. Qui un anonimo antifranchista l’ha mutilata. Ma il fantasma del dittatore non ha bisogno del volto per scandalizzare.

Sorgente: Una statua (decapitata) di Franco in centro Polemica a Barcellona – La Stampa

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.