Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Ogni 7 secondi una bambina si sposa  | Mondo |  avvenire.it

avvenire.it – Ogni 7 secondi una bambina si sposa. Ogni sette secondi, nel mondo, una ragazzina con meno di 15 anni si sposa, spesso con un uomo molto più grande di lei, a causa della povertà e di norme e pratiche sociali discriminatorie.

Oggi sono più di 700 milioni le donne che si sono sposate prima di aver compiuto i 18 anni, e ogni anno 15 milioni di bambine e ragazze contraggono matrimonio ancora minorenni, con conseguenze drammatiche sulla loro salute, educazione e sicurezza.

Lo denuncia l’ong Save the Children oggi,- ieri: ndr –  Giornata mondiale della Bambina.

(IL RAPPORTO INTEGRALE, in inglese)

Un dramma dilagante. Il dato più allarmante è che la pratica delle spose bambine non accenna a scomparire. Nel rapporto di Save the Children si legge: “La comunità internazionale si è impegnata a mettere fine alla pratica dei matrimoni precoci entro il 2030, tuttavia se il numero di spose bambine nel mondo crescerà ai ritmi attuali nel 2030 avremo 950 milioni di donne sposate giovanissime e 1,2 miliardi nel 2050”.

Etiopia, una ragazza fuggita dalla sua famiglia che la voleva sposata (Hedinn Halldorsson per Save the Children)

I Paesi dello scandalo. L’India è il Paese con il più alto numero di spose bambine, con il 47% delle ragazze, più di 24,5 milioni, sposate prima di aver compiuto i 18 anni. In India, del resto, così come in Afghanistan, Yemen e Somalia, sono numerosi i casi di spose bambine che hanno meno di 10 anni e che si legano a uomini molto più grandi di loro.

bambinefoto5_52885239.jpg
Somalia, una ragazza costretta a fuggire da un matrimonio precoce, con la sua bimba (Colin Crowley per Save the Children)

All’origine c’è la povertà. Dal rapporto emerge inoltre come le ragazze che vivono in famiglie povere abbiano molte più probabilità di sposarsi molto giovani rispetto alle proprie coetanee con alle spalle famiglie benestanti. In Nigeria, per esempio, il 40% delle ragazze povere si sposa prima di aver compiuto i 15 anni, una percentuale che si abbassa al 3% per le ragazze più ricche.

bambinefoto9_52885241.jpg
Somalia, una ragazza scappata da un marito più grande di lei di 30 anni, con il suo bambino (Colin Crowley per Save the Children)

I rischi di gravidanze precoci. Ogni anno 16 milioni di ragazze tra i 15 e i 19 anni mettono al mondo un figlio, mentre sono oltre un milione le ragazze che diventano madri prima di compiere i 15 anni.

Le complicazioni durante la gravidanza e il parto rappresentano, dopo i suicidi, la seconda causa di morte per le ragazze tra i 15 e i 19 anni, con circa 70 mila ragazze che perdono la vita ogni anno. I bambini che nascono da madri adolescenti, inoltre, hanno il 50% d probabilità in più di morire nei primi giorni dopo il parto, rispetto ai figli di donne tra i 20 e i 35 anni di età.

bambinefoto11_52885307.jpg
Somalia, una ragazza fuggita da un marito che non aveva scelto (Colin Crowley per Save the Children)

.

Iran, minore uccise il marito. Verso il patibolo

La tutela dei bambini è impedire l’utero in affitto

Il mondo dalla parte dell’infanzia più fragile

Sorgente: Ogni 7 secondi una bambina si sposa  | Mondo | www.avvenire.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.