Firenze, 17 ottobre 2016 – Due giorni dedicati alla lingua italiana,proprio a Firenze, culla della nostralingua. Lunedì 17 e martedì 18 ottobre a Palazzo Vecchio si tengono gli “Stati generali dell’Italiano” voluti dal ministero degli affari esteri. All’evento parteciperanno anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (nella mattinata di lunedì 17) e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (martedì 18).

Un gruppo di persone, guidato da Gianni Alemanno ha esposo uno striscione in piazza della Signoria con scritto: “No alla colonizzazione inglese e tedesco, parliamo italiano”. Le forze dell’ordine hanno impedito che lo striscione venisse posizionato, allontanando di una decina di metri il gruppetto.

«Questa seconda edizione degli Stati Generali, intitolata ‘Italiano Lingua Viva’ – osserva il viceministro degli Esteri Mario Giro – approfondisce i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al mondo dell’impresa e del Made in Italy. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17-23 ottobre) dedicata al tema «L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design» e coinvolgerà ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura all’estero.

PROGRAMMA E DIRETTA STREAMING SUL SITO WWW.ESTERI.IT