Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Petición · Comune di Pantelleria : Dedichiamo la caserma di Pantelleria ad un carabiniere Antimafia, non ad un fascista

CONTRO ANGELINO ALFANO CHE INITITOLA  UNA CASERMA DEI CARABINIERI A UN COLONIZZATORE FASCISTA.

Non vogliamo che si celebrino gli orrori commessi dall’ Italia nell’occupazione Fascista della Libia, in particolare gli eventi legati al Genocidio e deportazione del Gebel  che consideriamo il crimine più grave del colonialismo italiano.

Lunedì verrà intitolata la caserma di Pantelleria a un Maresciallo maggiore che prese parte alla occupazione in Libia, una operazione sanguinaria che portò alla deportazione e conferimento in 13 campi di concentramento di 100.000 libici.

Non ci riconosciamo in simili atrocità e non vogliamo che le nostre  istituzioni valorizzino militari che vennero premiati DURANTE IL FASCISMO per la repressione sanguinaria dei ribelli in Libia.

CI riconosciamo in altri valori e vogliamo che la caserma di Pantelleria possa ricordare un carabiniere ben più valoroso, Emanuele Basile , collaboratore di Paolo Borsellino, insignito della “medaglia d’oro al valore civile alla memoria” con la seguente motivazione:

” «Comandante di Compagnia distaccata, già distintosi in precedenti, rischiose operazioni di servizio, si impegnava, pur consapevole dei pericoli cui si esponeva, in prolungate e difficili indagini, in ambiente caratterizzato da tradizionale omertà, che portavano alla individuazione e all’arresto di numerosi e pericolosi aderenti ad organizzazioni mafiose operanti anche a livello internazionale. Proditoriamente fatto segno a colpi d’arma da fuoco in un vile agguato tesogli da tre malfattori, immolava la sua giovane esistenza ai più nobili ideali di giustizia ed assoluta dedizione al dovere.»”

 

Questo il comunicato del comune di Pantelleria:

“Si terrà Lunedì 26 Settembre, alle ore 11.30 in via Trieste, la cerimonia di intitolazione della Stazione Carabinieri di Pantelleria.
Alla cerimonia parteciperanno il Ministro dell’Interno On. Angelino Alfano e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Tullio Del Sette.
La caserma sarà intitolata al Maresciallo Maggiore Antonino Siragusa il quale, nato a Pantelleria il primo di novembre del 1889 e arruolato nell’Arma dei Carabinieri Reali nel 1909, nel 1922, venne insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare in quanto, Comandante di Stazione dei Carabinieri Reali nell’oasi di Gemil (Zuara) nella Libia nord-occidentale, aveva eroicamente contrastato un attacco delle forze ribelli.”

UN DOCUMENTARIO SUI CRIMINI FASCISTI IN AFRICA

https://www.youtube.com/watch?v=ZEhdOyxqRVU

 

 

 

 

Esta petición será entregada a:

  • Comune di Pantelleria
  • Corpo dei carabinieri

Sorgente: Petición · Comune di Pantelleria : Dedichiamo la caserma di Pantelleria ad un carabiniere Antimafia, non ad un fascista · Change.org

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing