Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Istanbul, spari sulla folla ed esplosioni all’aeroporto Ataturk: 10 morti – Repubblica.it

Due attentatori suicidi si sono fatti saltare in aria dopo aver aperto il fuoco sui passeggeri nel terminal voli internazionali. La polizia avrebbe sparato per neutralizzare i sospetti a un varco d’ingresso. Tutti i voli sono stati cancellati

ISTANBUL – Hanno aperto il fuoco con i kalashnikov e poi si sono fatti esplodere nel terminal dei voli internazionali nell’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul. L’attacco è avvenuto nella zona partenze internazionali. Secondo alcune fonti le esplosioni sarebbero state tre.

Il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, ha parlato di almeno dieci morti: “I terroristi sono entrati nel terminal e hanno aperto il fuoco con i kalashnikov”, ha detto il ministro che ha parlato di una ventina di feriti. L’emittente HaberTurk ha invece parlato di circa 40 feriti. Cancellati tutti i voli diretti allo scalo.

Secondo un responsabile turco, la polizia avrebbe aperto il fuoco per neutralizzare i sospetti a un varco d’ingresso. Decine di ambulanze a sirene spiegate stanno raggiungendo il terminal colpito, ha indicato la Cnn-turk. In precedenza erano stati utilizzati alcuni taxi come ambulanze di fortuna. Il premier turco ha deciso la creazione di un’unità di crisi. Anche l’unità di crisi della Farnesina è stata immediatamente attivata.

Le autorità di telecomunicazione turche hanno imposto un divieto di mostrare immagini della scena dell’attacco terroristico compiuto stasera all’aeroporto Ataturk. Questo tipo di censura è ricorrente in Turchia in caso di attacchi terroristici.

A dicembre, un’esplosione su una pista dell’altro aeroporto di Istanbul – il Sabiha Gokcen – aveva provocato la morte di un addetto alle pulizie.

La Turchia è stata colpita da diversi attentati ultimamente, tutti legati ai separatisti curdi o allo stato islamico.

Un travel warning del dipartimento di stato americano per la Turchia, originariamente pubblicato a marzo e aggiornato a ieri, invita i cittadini americani a “esercitare aumentata vigilanza e cautela durante le visite alle aree di pubblico accesso, specialmente quelle frequentate da turisti”.

Sorgente: Istanbul, spari sulla folla ed esplosioni all’aeroporto Ataturk: 10 morti – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.