Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Carta d’identità, quella elettronica costerà 22 euro

lultimaribattuta.it – Carta d’identità, quella elettronica costerà 22 euro.

Dal prossimo 4 luglio, sarà fornita la nuova Cie: la carta d’identità elettronica che andrà a sostituire quella cartacea (o quel che ne resta)

Oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, la nuova carta d’identità è anche un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il cittadino può chiedere la Cie al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Contestualmente (solo se maggiorenne) può indicare anche il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

I Comuni (si spera in tempi brevi) verranno dotati di un’infrastruttura costituita da postazioni di lavoro informatiche attraverso le quali potranno acquisire tutti i dati del cittadino (con somma gioia del Grande Fratello).

Dopo la richiesta, la consegna della carta d’identità elettronica avverrà entro sei giorni lavorativi, direttamente a casa oppure in Comune.

Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o municipalità) rilascerà la nuova Cie e non sarà più possibile procedere all’emissione della carta d’identità in versione cartacea. Addio per sempre. Intanto però, se avete quella “vecchia” la potete tenere fino alla data di scadenza.

Per avere la Cie i cittadini dovranno pagare 13,76 euro per la procedura più ovviamente l’Iva e i diritti fissi e di segreteria per un totale di circa 22 euro.

A fronte dei 5,42 euro di quella cartacea a rilascio immediato.

Ma il progresso si paga. Si spera almeno che se dovesse finire in lavatrice si dimostri un po’ più resistente. A quel prezzo, è il minimo.

Sorgente: Carta d’identità, quella elettronica costerà 22 euro

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.