Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Brexit, Scozia e Irlanda del Nord:Via da Uk – it.sputniknews

it.sputniknews – Brexit, Scozia e Irlanda del Nord:Via da Uk.

Come ampiamente previsto agli analisti di oltremanica, Edimburgo e Belfast reagiscono male all’esito del voto popolare: vogliamo rimanere in Europa.

La vittoria del Leave ha scatenato una serie di reazioni a catena che non coinvolgono solo l’Europa continentale. La Brexit infatti ha provocato la dura reazione di Scozia e Irlanda del Nord, che più volte in queste settimane avevano paventato scenari fino a qualche anno fa impensabili, come l’abbandono del Regno Unito.

Ma se in Scozia le istanze indipendentiste erano già chiare ed avevano, due anni fa, portato ad un referendum popolare poi perso, è da Belfast che arriva questa mattina una presa di posizione per certi versi epocale.

Il leader del partito nazionalista Sinn Fein e vicepremier di Belfast Martin McGuinness ha infatti chiesto un referendum per l’unificazione con Dublino, capitale di quell’Eire, membro dell’Unione Europea.

Oltre 40mila cittadini UK firmano petizione per cancellare referendum su Brexit

La Brexit per McGuinness avrà “enormi conseguenze per l’intera isola d’Irlanda, che andrebbero contro le aspettative democratiche del popolo. E l’elettorato dovrebbe avere il diritto di votare per mantenere un ruolo nell’Ue. Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue — ha dichiarato da Belfast — l’Irlanda dovrebbe andare al voto per la propria riunificazione”.

Uk, code alle banche: britannici temono il crollo della sterlina

In Scozia la premier Nicola Sturgeon ha affermato che la Scozia vuole rimanere in Europa, anticipando il tema caldo delle prossime settimane, quando presumibilmente Edimburgo chiederà un nuovo referendum per la permanenza nel Regno Unito.

Dello stesso parere l’ex premier Alex Salmond, promotore del referendum del 2014, che si è detto preoccupato per i futuri rapporti con Bruxelles e ha parlato di nuove consultazioni popolari entro due anni “anche se questo significherà che adotteremo l’euro”.

Sorgente: Brexit, Scozia e Irlanda del Nord:Via da Uk

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.