Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Brexit, Parlamento Ue: l’uscita dei 73 eurodeputati Gb fa crollare i conservatori – Repubblica.it

E senza Ukip, i 5Stelle non avranno più un gruppo autonomo: ancora incerta la loro destinazione

BRUXELLES – Crollo di conservatori. E, scomparso l’Ukip, il M5s resterà senza gruppo autonomo. L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea avrà conseguenze su tutte le istituzioni di Bruxelles, compreso il Parlamento europeo. Sui temi e i modi oggi è difficile fare ipotesi concrete, ma quello che è certo che senza i 73 britannici eurodeputati eletti, prima o poi cambieranno inevitabilmente gli equilibri e i rapporti di forza tra i diversi gruppi politici che siedono in Plenaria.
Ovviamente il gruppo più colpito dalla Brexit sarà quello dei Conservatori e Riformisti europei (all’opposizione), che si è formato proprio attorno agli esponenti del partito di Cameron. Senza i 21 eurodeputati ‘tory’, questa famiglia politica, in termini numerici, scenderà dall’attuale terzo posto, al quinto. Il gruppo socialista e democratico perderebbe venti dei suoi membri, ma rimarrebbe comunque il secondo, alle spalle del gruppo Ppe, la cui composizione, invece, non verrà intaccata dalla vittoria del ‘Leave’.

La grande coalizione che regge Jean-Claude Juncker, formata dai socialisti (Pse), dai popolari, e dai liberali, non perde il controllo del Parlamento. Ma l’uscita dei laburisti inglesi indebolisce lievemente il Pse rispetto ai popolari all’interno della coalizione.

Il gruppo dove c’è il M5s si scioglie: dove andranno i 5Stelle? Il gruppo delle Libertà e della democrazia diretta, quello a cui aderiscono gli eurodeputati pentastellati, perderà 22 eurodeputati: quelli dell’Ukip di Nigel Farage. Quindi, per motivi regolamentari, si scioglie e non potrà più

considerarsi un gruppo autonomo. I 5Stelle non hanno ancora fatto capire dove andranno ad accasarsi: l’altro gruppo euroscettico – oltre a quello di Farage – fa riferimento a Marine Le Pen. C’è, poi, anche il gruppo dei ‘non iscritti’, del quale fa parte Jean-Marie Le Pen.

Sorgente: Brexit, Parlamento Ue: l’uscita dei 73 eurodeputati Gb fa crollare i conservatori – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.