Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Attacco all’aeroporto di Istanbul, 42 morti. Ombra dell’Isis – Medio Oriente – ANSA.it

ansa.it – Attacco all’aeroporto di Istanbul, 42 morti. Ombra dell’Isis. Cresce il bilancio delle vittime, 13 sono stranieri. Oltre 230 feriti. Tre kamikaze, in azione commando di 7 persone.

Dopo una notte passata a contare i morti, Istanbul ieri si è risvegliata sotto shock. L’ennesimo attacco terroristico sulle rive del Bosforo – il quarto di quest’anno – è anche il più sanguinoso: 42 morti, di cui almeno 15 stranieri, senza contare i tre kamikaze che si sono fatti esplodere dopo aver aperto il fuoco sulla folla al terminal internazionale dell’aeroporto Ataturk, e 239 feriti.

Vittime di 10 nazionalità, per le quali oggi è stato proclamato il lutto nazionale. E la sensazione di non essere in grado di fermare una minaccia terroristica, che per il premier turco, Binali Yildirim, stavolta è quasi certamente quella dell’Isis.

E anche il direttore della Cia John Brennan – pur in assenza, al momento, di rivendicazioni da parte dello Stato islamico – vede chiarissima la firma di Daesh e della sua “depravazione” dietro l’attacco. Le indagini hanno seguito sin dalle prime ore la pista dell’attacco jihadista. Ma sul commando che ieri sera è piombato indisturbato, imbracciando i kalashnikov, nel principale scalo della Turchia restano ancora molte ombre.

Uno dei kamikaze ha agito da ariete, facendosi saltare in aria all’esterno e creando il caos che ha favorito l’ingresso degli altri due.

Oltre ai tre terroristi kamikaze, che sarebbero tutti stranieri, fonti di polizia avevano parlato di quattro persone in fuga. Una è stata arrestata ieri sera, si tratterebbe di una donna.

Ma nulla si sa al momento della sua identità. Come fortissimo resta il riserbo sulla sorte dei tre ipotetici terroristi alla macchia. In queste ore, la Turchia guarda allo specchio soprattutto le lacune del suo sistema di sicurezza e di prevenzione. Una lettera che avvisava della minaccia imminente di attacchi dell’Isis giaceva da almeno 20 giorni sui tavoli delle autorità.

Sorgente: Attacco all’aeroporto di Istanbul, 42 morti. Ombra dell’Isis – Medio Oriente – ANSA.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.