Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna Stampa del 10 maggio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Nell’augurare una buona giornata, leggiamo insieme le principali notizie riportate dai quotidiani nazionali.

Il Manifesto, ci parla dell’incubo europeo… la Grecia che torna nel mirino dell’UE, con Tsipras che  ottiene per un soffio il voto del parlamento su 5 miliardi di tagli e tasse ed affronta la dura contestazione dei sindacati e chiede all’Europa: «Basta austerità». Ma l’Eurogruppo rinvia la decisione sui fondi promessi e decisivi. Cosí, nel caos dell’Unione, riemerge anche l’incubo greco…

Da Il Corriere della Sera la conclusione a Lubiana, in Slovenia, della dodicesima conferenza Nato sul disarmo, conferenza che sa di anacronismo perché mentre si continua a parlare di disarmo è in corso in tutto il mondo un massiccio riarmo, alimentato sia dalle guerre e guerriglie in corso, come in Medio Oriente ed in Africa, sia dalle tensioni geostrategiche come nel Mar Cinese ed in Europa. Anche vicino a casa nostra, il quadro è tutt’altro che rassicurante, con l’entrata in operatività nelle basi romene e polacche del sistema di difesa anti-missile voluto dalla Nato. Quindi, di quale disarmo stiamo parlando?

Su La Repubblica, i Panama Papers, sono serviti: ora si può trovare tra undici milioni di file le società e gli individui che hanno cercato di evadere il fisco attraverso schemi di investimento offshore aiutati dall’agenzia Mossack Fonseca. Su L’espresso il database con tutti i nomi italiani e tutti i retrosceni dell’inchiesta.  É la società Nuix, specializzata in computer forensics e investigazioni digitali, che ha donato il software a ICIJ (Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi) e la Süddeutsche Zeitung che in questa indagine

li ha assistiti dall’inizio, nella gigantesca operazione di disclosure a cui da adesso partecipano anche il giornale La Nacion e il Center for public integrity.

Continuano le indagini della Guardia di Finanza, coordinate dal Procuratore Capo Roberto Rossi,  su Banca Etruria per truffa, difatti i vertici della Banca ordinarono la vendita di bond altamente rischiosi anche ai piccoli risparmiatori, con un profilo di investitore a rischio basso. Questa è l’ipotesi della procura di Arezzo, che indaga sul dissesto del vecchio istituto di credito. Secondo i magistrati, è stato individuato l’”anello superiore” che disponeva il collocamento delle obbligazioni subordinate di Banca Etruria al pubblico dei piccoli risparmiatori. Talvolta il cliente è stato spinto a sostituire titoli davvero privi di rischio con le obbligazioni andate in fumo. L’articolo su Il Fatto Quotidiano.

Da L’Unitá le dimissioni del Cancelliere austriaco che ha lasciato il suo incarico, dopo oltre cinque anni. Il successo dell’estrema destra del Partito della Libertá, dopo le elezioni presidenziali ha dato un duro colpo alla coalizione di governo composta dai socialdemocratici della SPOE e dal partito conservatore OEVP. Probabilmente anche i fischi raccolti il 1º maggio possono aver portato Werner Feymann a dimettersi, ma i rumors di un suo passo indietro erano da tempo sentiti dentro e fuori il suo partito.

Da Il Sole 24 ore, Mario Draghi ed i suoi problemi: che in questo momento non vengono tanto dalla Grecia, quanto dalla Germania. La settimana scorsa il presidente della Banca centrale europea ha replicato agli attacchi di Berlino contro la sua politica dei tassi bassi sottolineando che il persistente surplus della Germania nel saldo con l’estero è una delle cause principali. La reazione furibonda che ha scatenato è altamente indicativa delle linee di faglia del dibattito economico nel vecchio continente.

A seguire notizie dalla stampa estera, da fonti locali e da siti web di informazione, non senza ricordare il consueto appuntamento con la diretta del notiziario di Radio Popolare.

Buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione.

 

 

Sorgente: Rassegna Stampa del 10 maggio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing