Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna Stampa del 24 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

lettura 2

Nell’augurare una felice domenica, vi invitiamo a sfogliare con noi i principali quotidiani nazionali.

Da Il Corriere della Sera la visita di Angela Merkel a Nizip, con la coreografia di rito: bambini, fiori e sorrisi… in fatto di rifugiati abbiamo sotto gli occhi ben altre immagini. La dichiarazione più importante della cancelliera tedesca è stata la sua presa di posizione pubblica a favore di «zone di sicurezza per i profughi» nelle regioni siriane lungo il confine con la Turchia. Una dichiarazione che sposa in pieno le richieste già espresse dal governo turco in questo senso negli ultimi tre anni e che hanno provocato la netta opposizione del regime siriano di Bashar Assad.

Su La Repubblica, lo scontro tra politica e magistratura, e l’intervista a Nino Di Matteo “Mafia e corruzione sono ormai facce della stessa medaglia – dice Nino Di Matteo – ma mentre i boss sono adeguatamente puniti, i corrotti che vanno a braccetto con i padrini sono garantiti da una sostanziale impunità dalla politica”. Il pubblico ministero del processo Stato-mafia riprende le parole di Piercamillo Davigo sui politici che “continuano a rubare e non si vergognano”, sulle difficoltà nelle indagini. Le definisce: “Parole chiare, coraggiose, la stragrande maggioranza dei magistrati la pensa così”. E rilancia: “Nei pochi casi in cui si riesce ad acquisire la prova di quei fatti di reato, tutti gli sforzi vengono mortificati dal sistema della prescrizione, che non si riesce a riformare”.

L’amico Carrai e l’amico dell’amico: la corsa per la consulenza al  coordinamento 007, inciampa su un rapporto della Cia che mette in imbarazzo il governo italiano: Mossad, Istraele, Cia, Hillary Clinton, Usa, file top secret, Luca Lotti, Maria Elena Boschi…di tutto e di piú, e l’accusa a Ledeen di “spia d’Israele”… l’articolo su Il Fatto Quotidiano.

Da L’Unitá: nell’Earth day, la Giornata della Terra, al Palazzo di Vetro dell’Onu é stato ratificato l’accordo sul clima raggiunto alla Cop21 di Parigi, lo scorso dicembre, a cui hanno aderito 171 Paesi. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, prendendo la parola ha esortato tutti i Paesi a «muoversi rapidamente per unirsi all’accordo a livello nazionale in modo che possa diventare operativo il più presto possibile». La speranza che oltre ad oceanici congressi, oltre a tante parole, oltre alle promesse, si proceda con fatti concreti..

Da mare in greggio… titola Il Manifesto, riferendosi alla pioggia che spazza via, in Liguria, la diga anti-petrolio e al Polcevera che riversa in mare un fiume di greggio misto a rifiuti oleosi. La capitaneria di porto ha dichiarato lo stato di emergenza e il ministro dell’Ambiente ha inviato due navi di soccorso. Tutto questo mentre la regione continua a minimizzare il disastro ambientale, ma a Fegino è rivolta: “chiudere l’impianto Iplom”, chiede la popolazione.

Da Il Sole 24 ore, l’Unione Europea ammette: “Patto di stabilitá troppo complicato” e mette in moto il cantiere delle riforme. In un momento economico segnato da forti incertezze e in un contesto politico caraterizzato da evidente euroscetticismo, i Ventotto hanno iniziato a discutere di una semplificazione del Patto di Stabilità e di Crescita, per renderlo al tempo stesso più efficace e più trasparente. La decisione giunge mentre anche l’Italia ha suggerito nelle scorse settimane, raccogliendo consenso tra i partner, di rivedere alcuni dei parametri su cui si basa l’analisi delle finanze pubbliche.

A seguire alcuni articoli dalla stampa estera, da fonti locali e da siti web di informazione, non senza ricordare il consueto appuntamento con il notiziario in diretta di Radio Popolare.

Buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione.

Sorgente: Rassegna Stampa del 24 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Rassegna Stampa del 26 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Rassegna Stampa del 26 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing