Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna Stampa del 10 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Nell’augurarvi una felice domenica, un invito a leggere con noi le principali notizie di oggi.

Da Il Corriere della Sera, sempre piú complicato il caso di Giulio Regeni: azioni diplomatiche allo studio dopo la “rottura” tra Italia ed Egitto, sull’accertamento delle cause della morte del ricercatore. Uno «sconsiglio» formale a recarsi per turismo in Egitto e la sospensione di alcuni accordi bilaterali, compresi quelli tra università, ma si temono ripercussioni sulla nostra economia.

Su La Repubblica, Ilvo Diamanti, espone i sondaggi per le prossime amministrative: il Movimento 5 Stelle sta tallonando il Pd, e vincerebbe ad un possibile ballottaggio. Il 45% degli interpellati giudica peggiore la corruzione di oggi rispetto alla Prima Repubblica. E le intenzioni di voto fanno tremare Renzi e Pd.

Uno dei grandi protagonisti di “Mani Pulite”, Pier Camillo Davico é il nuovo presidente dell’ANM. Davico é stato eletto per acclamazione dal Comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe, dopo che il “dottor Sottile” che lavorò con Di Pietro e Colombo nel pool milanese di Tangentopoli era risultato il più votato, alle consultazioni di marzo, con la sua nuova corrente Autonomia e indipendenza. Il commento di Matteo Renzi “Brrr che paura” non é piaciuto al nuovo presidente di ANM che nel suo intervento prima del voto ha dichiarato: “Non esistono governi amici né governi nemici: dialogo con la politica ma rispetto per la nostra dignità”. L’articolo é de Il Fatto Quotidiano.

Sull’Unitá un articolo che spiega tutti i motivi per votare SI al referendum di domenica prossima, perché Il nodo è quello delle politiche energetiche che possiamo e dobbiamo immaginare, per imprimere all’Italia un nuovo e più efficiente modello di sviluppo:  mentre il dibattito rischia di tradursi in scontro ideologico, un arma bandita nei confronti del governo o il pretesto per rimarcare divisioni e distanze nell’interno del PD. Comunque sia… domenica votate SI.

Disobbedienza civile al petrolio, é il titolo de Il Manifesto. «Keep the oil under the soil»: L’idea di mantenere il petrolio sottoterra nacque in Ecuador, paese assai dipendente dall’oro nero. «Yasunizzare», dal nome del parco Yasuni, riserva biologica sotto la quale si trovano importanti giacimenti petroliferi, significava lasciare il petrolio sottoterra, optare per un’altra via, quella del riconoscimento del debito ecologico, e della promozione di energie alternative. Quel petrolio non estratto avrebbe rappresentato un patrimonio in termini di emissioni evitate e di protezione della biodiversità, in cambio del quale la comunità internazionale si sarebbe impegnata a versare contributi su un fondo internazionale per la tutela di Yasuni e la promozione di energie rinnovabili. Non se ne fece nulla, ed oggi le compagnie petrolifere straniere stanno accaparrandosi quelle concessioni.

Da Il Sole 24 ore, Matteo Renzi, che é  arrivato in tarda mattinata di ieri al museo ferroviario di Pietrarsa, a Portici, alle porte di Napoli, per concludere la tre giorni della seconda edizione degli Stati generali del turismo, lancia il grido sul problema del turismo al sud dicendo che non sono le infrastrutture carenti, ma che “manca il racconto”.

A seguire le notizie da alcuni quotidiani esteri, da fonti locali e da siti web di informazione, non senza ricordare il consueto appuntamento con la diretta del notiziario di Radio Popolare.

Buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione.

 

Sorgente: Rassegna Stampa del 10 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Rassegna Stampa dell’ 11 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Rassegna Stampa dell’ 11 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ […]
  2. Rassegna Stampa del 17 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Rassegna Stampa del 17 aprile 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing